sicurezza

Nell’Alessandrino meno reati e più arresti nel 2025, ancora troppi furti e rapine

Il bilancio del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica sulla sicurezza durante il periodo festivo

Nell’Alessandrino meno reati e più arresti nel 2025, ancora troppi furti e rapine

Si è svolta presso il Palazzo del Governo la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto di Alessandria.

Meno reati e più arresti nel 2025

La riunione, presieduta dal Prefetto Alessandria Vinciguerra, è servita per fare un bilancio, con Forze dell’ordine e amministratori locali, della sicurezza urbana dell’anno che si è appena chiuso e degli obiettivi per il 2026.

L’esame dei dati statistici ha rilevato una favorevole flessione totale dei reati denunciati pari a circa il 10% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. In parallelo, l’efficacia dell’azione di contrasto ha portato a un incremento delle persone arrestate e denunciate pari a circa il 78%.

Dall’analisi qualitativa dei fenomeni emerge una diminuzione di fattispecie quali truffe, danneggiamenti e lesioni dolose. Ciononostante, il Comitato ha confermato come i reati contro il patrimonio, in particolare furti e rapine, rappresentino “un fenomeno tenace che rimane prioritario nell’agenda della sicurezza. L’attenzione operativa resta alta per prevenire che eventuali intenti predatori possano sfociare in episodi di maggiore conflittualità, a tutela dell’incolumità dei cittadini e degli operatori economici”.