Silos esplode improvvisamente alla Codelfa di Tortona
Sul posto sono intervenuti i medici e sanitari del 118, i pompieri, oltre alle forze dell'ordine
Nella giornata di ieri, martedì 11 luglio 2023, un silos di cemento è esploso in uno stabilimento di betonaggio dell'azienda di costruzioni e ristrutturazioni Codelfa (gruppo Gavio), ubicato lungo la strada provinciale Tortona-Sale, nell'Alessandrino.
La probabile causa
Secondo le prime notizie a causare lo scoppio è probabilmente stato il grande caldo che ha fatto saltare il tappo del silos. Forse l'aria all'interno è risalita velocemente verso l'alto, provocando l'allentamento dei bulloni che tenevano fermo il tappo. Fortunatamente, in quegli istanti terribili, gli operai si sono accorti in tempo del guasto e questo ha permesso loro di mettersi in sicurezza.
I feriti
Come fa sapere la TGR, la polvere (circa 3 quintali) contenuta all'interno del silos ha investito ben 9 operai che hanno riportato, per fortuna, solo irritazioni cutanee. Due feriti sono stati portati a Voghera, tre a Novi Ligure, tre a Tortona (tutti in codici giallo), mentre solo uno ha rifiutato il ricovero. Sul posto sono intervenuti i medici e sanitari del 118, i pompieri, oltre alle forze dell'ordine per i rilievi del caso.
Cosa fa Codelfa
L'ASTM è un Gruppo industriale attivo nei settori della gestione di reti autostradali in concessione, della progettazione e realizzazione di grandi opere infrastrutturali e della tecnologia applicata alla mobilità dei trasporti.
Tra i mercati di riferimento, Itinera è presente negli Stati Uniti attraverso Halmar International, tra le principali società dell’area metropolitana di New York nella realizzazione di infrastrutture di trasporto.
Nel settore della Tecnologia, ASTM è presente attraverso SINELEC, azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi avanzati di sicurezza, info-mobilità, esazione pedaggi e ITS (Intelligent Transport Systems).