ALESSANDRIA E PROVINCIA

Sparatoria alla cascina Spiotta, Renato Curcio è stato iscritto nel registro degli indagati dalla procura di Torino

E' uno dei fondatori delle Brigate Rosse

Sparatoria alla cascina Spiotta, Renato Curcio è stato iscritto nel registro degli indagati dalla procura di Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Il nome di Renato Curcio, uno dei fondatori delle Brigate Rosse, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla procura di Torino in un'inchiesta sulla sparatoria alla cascina Spiotta, nell'Alessandrino, dove nel 1975 morirono la moglie, Mara Cagol, e un appuntato dei carabinieri, Giovanni d'Alfonso. La notizia, anticipata da 'Il Messaggero', è stata confermata in ambienti investigativi. Curcio è stato interrogato a Roma alla presenza di un avvocato difensore.

Le indagini

Le indagini, svolte dai carabinieri del Ros, sono state aperte dopo un esposto di Bruno D'Alfonso, figlio del militare ucciso. Curcio ha risposto a tutte le domande, negando il suo coinvolgimento nell'omicidio di D'Alfonso, e ha anche chiesto agli inquirenti di chiarire le circostanze della morte della moglie. Questo, secondo quanto si è appreso, è stato il suo atteggiamento nel corso dell'interrogatorio che ha sostenuto, nella veste di indagato, davanti a un pm della procura di Torino e ad alcuni ufficiali di carabinieri del Ros.

Il caso è stato riaperto per accertare l'identità di un secondo brigatista presente sul luogo, che riuscì a fuggire. Curcio però ha anche fatto riferimento all'esito dei risultati dell'autopsia sulla donna, da cui risulta che sia stata trafitta da un proiettile sotto l'ascella: elemento che dimostrerebbe secondo Curcio come in quel momento si fosse già arresa e avesse le mani alzate. Gli inquirenti, sempre secondo quanto si apprende, avrebbero replicato che non trascureranno nessun aspetto della vicenda.

Seguici sui nostri canali