Alessandria: arriva lo sportello unico edilizia

ALESSANDRIA - La Pubblica Amministrazione è impegnata da anni nella ricerca di strumenti evoluti di e-government in grado di agevolare i rapporti con i cittadini. La Città di Alessandria sta introducendo una vera e propria rivoluzione nel settore Urbanistica e Patrimonio con l’adozione di un front-office digitale intelligente che semplifica la gestione delle pratiche e rende le procedure chiare, tracciabili e certe. Quest’importante innovazione sarà presentata il prossimo 7 novembre presso il Palazzo del Monferrato di Alessandria durante il convegno Evoluzione ed automazione dello Sportello Unico nella Pubblica Amministrazione.
Inviare una pratica
edilizia direttamente dal proprio ufficio e seguirne puntualmente l’iter dal
proprio pc sembra quasi fantascienza. Non è così per la Città di
Alessandria, che con l’adozione del nuovo Sportello Unico Edilizia
sta abbattendo uno dei più coriacei muri della burocrazia italiana. Giovedì
7 novembre dalle ore 8.30 presso la Sala Conferenze del Palazzo
del Monferrato di Alessandria le autorità cittadine in collaborazione con It@ledit
S.r.l., l’azienda partner del progetto, presenteranno il nuovo sistema
applicativo illustrandone in dettaglio il funzionamento e i risultati.
Diverse norme indicano
chiaramente come le procedure della Pubblica Amministrazione debbano essere
sempre più chiare, trasparenti, tracciabili e digitali. La legge 7 agosto 2012, n. 134 ha
affermato la centralità
dello Sportello Unico nei procedimenti edilizi, indicandolo
come l’unico punto di riferimento nel rapporto fra privati ed Enti. Il Decreto
Legislativo n. 222 del 25 novembre 2016 individua nello Sportello Unico il fulcro dei
rapporti con il cittadino, demandando a quest’organo tutti i procedimenti oggetto di autorizzazione,
segnalazione certificata di inizio
attività, silenzio
assenso e semplice comunicazione.
Le richieste di legge,
tuttavia, si scontrano spesso con difficoltà interne agli uffici dovute a
passaggi e autorizzazioni incrociate che rallentano l’iter delle richieste e,
talvolta, ne fanno perdere le tracce.
Le nuove tecnologie
vengono in aiuto con soluzioni avanzate che fanno “dialogare” in maniera
automatica i diversi uffici, garantendo la totale tracciabilità al cittadino.
Una vera e propria
rivoluzione che la Città di Alessandria sta vivendo proprio in
questo periodo grazie al sistema informativo integrato di Golem Software curato
da It@ledit.
Andrea
Avanzini, Chief Operating Officer It@ledit, spiega che “Grazie a
questo sistema privati e professionisti potranno presentare le proprie
pratiche direttamente online,
evitando spostamenti fisici e attese agli sportelli, riceveranno risposte in tempi celeri e in
qualsiasi momento potranno seguire
l’iter della propria pratica in maniera immediata e trasparente.
Tutto il procedimento viene, inoltre, garantito e tracciato secondo le più
innovative linee di sicurezza informatica.”
“Finalmente si dà corso all’applicazione di norme che prevedono di
snellire le procedure per la comunicazione fra il cittadino e l’Ente Pubblico
– ha commentato il vicesindaco e
assessore all’Urbanistica, Davide Buzzi Langhi -. Abbiamo avviato un processo molto atteso che finalmente, oggi,
raggiunge la sua concretezza. Il nuovo servizio entrerà subito in funzione con
eventuali correttivi che potranno essere messi in atto in corso d’opera. I professionisti
potranno presentare le pratiche, evitando di recarsi agli sportelli, sette
giorni su sette e a tutte le ore del giorno: un’operazione che agevolerà non
solo i tecnici, ma anche i committenti, nell’ottica della trasparenza, perché,
in ogni momento, potranno verificare lo stato di avanzamento della pratica.
Consideriamo, inoltre, che questo processo determinerà una notevole riduzione
del consumo di carta, sostituita dalle procedure informatiche”.
Il convegno focalizzerà
l’attenzione sulle problematiche
operative e organizzative connesse agli adempimenti
richiesti dalla L. 134/2012 in
un’ottica di integrazione
verticale con gli uffici.
Durante la giornata sarà
illustrato nel concreto il funzionamento del sistema informativo integrato Golem Software per la
gestione dei processi di lavoro. Gli esperti di It@ledit
mostreranno come lo Sportello Unico si integri verticalmente con
innovativi sistemi di riconoscimento dell’identità digitale (SPID). Tutto sarò
trattato attraverso la dimostrazione di casi pratici: dall’accesso alla propria
area riservata, alla presentazione semplificata delle istanze e la
protocollazione automatica, fino alla gestione completa dell’istruttoria integrata
con il nodo dei pagamenti PAGOPA.
Nel corso degli
interventi sarà approfondito, inoltre, l’utilizzo della tecnologia Block-chain
per la PA che il Comune di Alessandria si è proposto di utilizzare, in via
sperimentale, per due procedure: una interna, relativamente alle deliberazioni degli organi collegiali e
una esterna relativa al rilascio dei permessi di costruire.
La partecipazione al
convegno è fortemente consigliata ad amministratori e funzionari degli Enti
Pubblici locali, architetti, geometri, ingegneri, agronomi e professionisti in
genere, affinché possano apprendere l’utilizzo pratico dello Sportello Unico
Edilizia che diverrà presto l’unico strumento di dialogo con il Comune
di Alessandria per lo sportello Unico Procedimenti Edilizi. Rappresenta
inoltre per il personale delle Pubbliche Amministrazioni Locali un’occasione
importante per confrontarsi con esperti di amministrazione digitale a loro
disposizione durante la giornata. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione
al link https://sportellounico.eventbrite.it