Il Comune di Alessandria ha comunicato le modalità di pagamento valide da domani, martedì 1° luglio, per il pagamento della sosta in città.
Come pagare la sosta oraria?
La sosta oraria potrà essere pagata:
- in contanti, con carta di credito e bancomat, attraverso i nuovi parchimetri (grigio antracite) che verranno installati a partire da domani (partendo da p.za della Libertà, p.za Garibaldi e p.leAmbrosoli e poi nelle altre vie).
- con il telefono, scaricando da un qualsiasi App Store una di queste app gratuite che consentono il pagamento digitale:
- Telepass;
- EasyPark;
- MyGestopark;
- Neos Park (solo tramite la app scaricabile gratuitamente e non più con la “scatoletta”, dismessa da Amag Mobilità).
Cosa capita ai voucher?
Dal 1° luglio i voucher di parcheggio e quelli mensili per gli abbonamenti (i cd. gratta e parcheggio) non avranno più valore.
Si ricorda quindi ai cittadini e alle cittadine di non acquistarli e non utilizzarli.
Si ricorda, inoltre, alla cittadinanza e agli esercenti che ne avessero ancora di inutilizzati, di rivolgersi ad Amag Mobilità che non avrebbe già più dovuto venderli come da datata e puntuale richiesta del Comune.
I parchimetri e le sbarre in piazza Ambrosoli e p.zza della Libertà ci saranno ancora?
Sì, dal 1° luglio inizierà una campagna di sostituzione dei parcometri cittadini. Sostituiremo quelli blu con quelli di colore grigio antracite.
Le sbarre di p.za della Libertà e p.le Ambrosoli saranno alzate; per regolarizzare la sosta occorrerà utilizzare i metodi sopra riportati.
Le tariffe e gli orari cambieranno?
In questa fase di transizione le tariffe e gli orari resteranno momentaneamente le stesse.
Come fare i nuovi abbonamenti mensili?
Gli abbonamenti mensili potranno essere sottoscritti tramite l’app gratuita MyGestopark (senza costi aggiunti) o con l’app Easy Park(con un piccolo sovrapprezzo).
Come risolvere i problemi di scaricamento delle app per pagare la sosta o gli abbonamenti?
Per ricevere supporto basta recarsi allo sportello URP del Comune di Alessandria, in Piazza della Libertà, 1, aperto da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 14.
Cosa accade a chi aveva sottoscritto un abbonamento annuale?
Per quanto riguarda gli abbonamenti annuali sottoscritti con Amag Mobilità, il Comune rinnova la richiesta a coloro che hanno acquistato abbonamenti annuali di segnalarlo inviando una mail a abbonamenti2025@comune.alessandria.it allegando prova di avvenuto pagamento del bonifico di abbonamento verso Amag e targa del veicolo o recandosi allo sportello URP del Comune di Alessandria, in Piazza Della Libertà 1, aperto da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 14.
Al momento i cittadini e le cittadine che hanno segnalato di aver pagato l’abbonamento sono 500 su una stima di 2.000sottoscrizioni. In attesa che AMAG Mobilità trasferisca al Comune i dati dei sottoscrittori di abbonamento, si ricorda che segnalare il pagamento è importante per evitare potenziali contravvenzioni.