Tra due anni a Valenza il museo di arte orafa, Oddone: "Una promessa mantenuta"
Al via dopo l'estate i lavori di ripristino e di allestimento del museo grazie al finanziamento del Ministero della Cultura
Il Comune di Valenza ha ottenuto nuovi fondi per proseguire i lavori di ripristino e di allestimento a fini museali dello spazio della chiesa sconsacrata nel complesso di San Domenico (Ex Carducci).
Un milione per il museo di arte orafa
Lo spazio, soggetto a vincoli di tutela dalla Soprintendenza per la sua storia e la sua architettura, sarà l’ultimo tassello che completerà il progetto museale intrapreso dall’Amministrazione già da inizio mandato.
Il Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana è stato il primo spazio dell’area del complesso di San Domenico a essere inaugurato lo scorso 16 maggio 2024 in occasione della Valenza Jewelry Week, realizzato anche grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione Mani intelligenti.
Il progetto museografico è stato curato dell’Architetto Luca Dal Pozzolo di Studioblu, Direttore dell’Osservatorio Culturale del Piemonte e docente di Museografia presso il Politecnico di Torino.