Tragedia sui binari: 17enne muore travolto dal treno

Il ragazzo, arrivato ad Alessandria come minore straniero non accompagnato, era stato affidato a una famiglia del paese

Tragedia sui binari: 17enne muore travolto dal treno
Pubblicato:

E' successo questa mattina intorno alle 7.15 nella stazione di Felizzano.

Muore travolto dal treno a 16 anni

Un ragazzo di soli 17 anni è stato travolto da un treno della tratta Torino-Genova. Il giovane purtroppo avrebbe incautamente ignorato la sbarra abbassata per attraversare i binari anziché usare il sottopasso. A quel punto purtroppo è avvenuto l'impatto violentissimo contro il convoglio proveniente dal capoluogo piemontese. Il ragazzo è morto sul colpo.

Sul luogo della tragedia, oltre ai sanitari, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso, sono intervenuti tempestivamente Polfer e polizia scientifica.

L'ipotesi più plausibile è quella di un'imprudenza o una distrazione. Pare infatti che il ragazzo fosse in ritardo per la scuola.

Disagi alla circolazione ferroviaria

Per consentire i rilievi la circolazione ferroviaria, secondo quanto riferisce Trenitalia,  è stata sospesa per alcune ore per poi risultare successivamente fortemente rallentata verso Torino e ancora sospesa in direzione Genova.

La circolazione è tornata regolare dopo gli accertamenti dell’Autorità Giudiziaria. I treni Intercity e Regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 120 minuti e subito cancellazioni e limitazioni di percorso. Sono state attivate corse con bus tra Alessandria e Asti per i treni Regionali.

Chi era la vittima

Stando a quanto trapelato il ragazzo, era arrivato pochi mesi fa ad Alessandria, come minore straniero non accompagnato. Attraverso la Questura ed era stato destinatario di un progetto formativo specifico grazie ai Servizi sociali. Dopo una breve permanenza nella comunità per minori, proprio di Felizzano, era stato affidato a una famiglia.

"Siamo sconvolti - osserva Stefania Guasasco, della Direzione area tecnico-sociale -. Sapevamo che andava a scuola ad Asti e si impegnava molto. Cercava una seconda possibilità in una vita già difficile, seppur breve. E non ce l'ha fatta".

Seguici sui nostri canali