Terribile incidente

Travolto da un treno a Pavia: grave un 19enne di Casalnoceto

Ricoverato d'urgenza in ospedale è subito stato sottoposto ad un intervento chirurgico: ora il giovane è in prognosi riservata.

Travolto da un treno a Pavia: grave un 19enne di Casalnoceto
Pubblicato:
Aggiornato:

La tragedia si è consumata nella mattinata di ieri, giovedì 13 gennaio 2022, in stazione a Pavia: un ragazzo di 19 anni è caduto sui binari del treno venendo travolto da un Frecciabianca in partenza. Se all'inizio l'ipotesi che si fosse trattato di un gesto estremo era nell'aria, secondo una ricostruzione di quanto successo pare che invece sia stato un terribile incidente, seppur nessuna ipotesi sia ancora esclusa.

19enne investito da un treno, è stato un incidente

Come raccontato da Prima Pavia, si tratta di Gerardo Castelli, 19enne residente a Casalnoceto (nell'Alessandrino poco distante dal confine con l'Oltrepò pavese). E' lui il ragazzo rimasto gravemente ferito nell'incidente di ieri mattina, giovedì 13 gennaio 2022, e trasportato in Pronto soccorso a Pavia in condizioni critiche.

In base ad una ricostruzione dei minuti che hanno preceduto l'investimento il giovane stava camminando lungo il marciapiede che costeggia i binari della stazione di Pavia, era arrivato a un centinaio di metri di distanza dalla fine della banchina, addentrandosi in una zona che per quanto pericolosa non è vietata. Pochi istanti dopo, forse per una caduta accidentale, una perdita di equilibrio o nel tentativo di salire (o evitare?) velocemente sul convoglio, il 19enne è finito sui binari ed è stato investito dall’Intercity 656 proveniente da Ventimiglia, in partenza verso Milano Centrale.

Ricoverato in ospedale

Subito dopo l'incidente la Polfer presente in stazione, accortasi che miracolosamente il giovane era ancora vivo, ha immediatamente allertato i sanitari che sono subito intervenuti sul luogo dell'incidente con un'auto medica e un'ambulanza a sirene spiegate per un codice rosso. Dopo aver prestato le prime cure al giovane lo hanno velocemente trasportato al pronto soccorso del San Matteo di Pavia, dove vi è entrato in condizioni gravissime e critiche.

In ospedale il 19enne è stato subito sottoposto ad un primo intervento chirurgico in Traumatologia e poi ricoverato in terapia intensiva e Rianimazione, in prognosi riservata. A causa del forte impatto avrebbe riportato trauma cranico, trauma toracico, traumi con fratture ad arto superiore e inferiore e, nonostante siano trascorse più di 24 ore, pare non sia ancora fuori pericolo. Sono stati ascoltati dagli inquirenti alcuni testimoni presenti al momento dell'incidente ma nessuno pare abbia assistito direttamente alla scena.

Seguici sui nostri canali