Lutto in provincia

Un'altra dottoressa alessandrina portata via dal Covid-19

Rosantonietta Uasone si è spenta ad 84 anni al Covid Hospital di Tortona. Era stata pediatra di tante generazioni di bambini.

Un'altra dottoressa alessandrina portata via dal Covid-19
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'altra dottoressa alessandrina portata via dal Covid-19. Si è spenta lo scorso sabato 10 aprile 2021 al Covid Hospital di Tortona. Rosantonietta Uasone, 84 anni, originaria di Frugarolo, nel corso della sua vita era stata medico pediatra di tante generazioni di bambini. Aveva contratto il Covid-19 prima di Pasqua e lo scorso martedì il ricovero in ospedale, dove purtroppo le cure non hanno potuto salvarla.

Un altro medico alessandrino stroncato dal coronavirus

Rosantonietta Uasone si è spenta all'età di 84 anni. Aveva contratto il Covid-19 poco prima di Pasqua e lo scorso martedì le sue condizioni di salute si erano aggravate richiedendo il ricovero al Covid Hospital di Tortona. Nella giornata di sabato 10 aprile 2021 ha esalato l'ultimo respiro. Come affermato dal fratello, residente a Roma, i funerali non si svolgeranno, ma giovedì 15 aprile 2021 alle ore 16 ci sarà la benedizione della salma al cimitero di Frugarolo.

Chi era Rosantonietta Uasone

Nata a Frugarolo, in provincia di Alessandria, nel 1937, si era laureata nel 1962, conseguendo, nel corso della sua carriera lavorativa, diverse specializzazioni, dalla neonatologia all’infettivologia, dall’oncologia all’allergologia. La pediatria, tuttavia, fu la sua principale mansione, esercitata prima all’ospedale infantile Cesare Arrigo, poi a Tortona dagli anni '70 fino ai primi anni 2000. Rosantonietta Uasone, oltre che essere socia del Soroptismist, dell’Oftal e dell’Associazione italiana donne medico, era anche Terziaria francescana. Dopo la pensione ha continuato a visitare, curare, soprattutto tramite l'ascolto dei suoi pazienti e delle loro famiglie.

Tanti i messaggi di cordoglio

Tanti sono stati i messaggi di cordoglio, anche su Facebook, a seguito della notizia della morte della dottoressa Rosantonietta Uasone:

"È mancata oggi la Dottoressa Rosantonietta Uasone - scrive il pediatra Riccardo Lera -. Per tutti noi pediatri è sempre stata un esempio di professionalità, dedizione al bambino malato e umanità. Un enorme abbraccio a lei da quaggiù".

TI POTREBBE INTERESSARE: Aumentano nei Pronto soccorso pazienti con sintomi da Covid, ma negativi ai tamponi

Parole a cui si sono aggiunte quelle di Maria Grazia Pacquola, medico dell'ospedale di Tortona.

Seguici sui nostri canali