Il progetto

Upo: al via la gara per il bando del nuovo campus universitario ad Alessandria

Il nuovo campus sorgerà nell’area dell’ex Mercato Ortofrutticolo, vicino al Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica

Upo: al via la gara per il bando del nuovo campus universitario ad Alessandria
Pubblicato:

È partita, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, la gara d’appalto per la realizzazione del nuovo Campus dell’Università del Piemonte Orientale ad Alessandria, progetto da 70 milioni di euro destinato a trasformare il quartiere Orti in termini di rigenerazione urbana ed innovazione accademica.

Il nuovo campus universitario

L’opera è promossa dall’Upo, che ne sostiene gran parte dei costi – con importanti contributi da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca e della Fondazione Compagnia di San Paolo e nasce in collaborazione con il Comune di Alessandria. Il nuovo campus sorgerà nell’area dell’ex Mercato Ortofrutticolo, vicino al Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, generando un macro-comparto universitario che integrerà spazi di formazione, ricerca, socialità e verde pubblico.

L’intervento si pone l’obiettivo di ricucire il tessuto urbano e paesaggistico, ridando identità e qualità all’intera zona. Per ciò che riguarda la didattica e la ricerca il campus ospiterà la Scuola di Medicina con i corsi di Medicina e Chirurgia e quelli della Professioni sanitarie, il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali e numerose attività co-gestite da tutti i Dipartimenti UPO, su una superficie di circa 17.000 mq coperti.