Bilancio positivo

Vaccino anti-Covid over80 e personale scolastico: in un giorno già 68mila adesioni

Nel frattempo, dall'inizio della campagna vaccinale in Piemonte sono state inoculate 288.309 dosi.

Vaccino anti-Covid over80 e personale scolastico: in un giorno già 68mila adesioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccino anti-Covid over80 e personale scolastico: nella giornata di ieri, lunedì 15 febbraio 2021, primo giorno per le prenotazioni, sono state 68mila le adesioni.

Vaccino anti Covid over80 e personale scolastico: in un giorno già 68mila adesioni

Come riporta "Prima Torino", grande successo per la prima giornata di adesione alla nuova fase della campagna vaccinale rivolta agli over80 e al personale scolastico, universitario e della formazione professionale. Alle ore 18, di lunedì 15 febbraio 2021, erano già state registrate 68.000 richieste di preadesione: 25.500 caricate dal personale docente e non docente sul portale www.ilpiemontetivaccina.it e 42.500 inserite dai medici di famiglia, sull’apposita piattaforma regionale, per i propri pazienti con più di 80 anni (inclusi i nati nel 1941). Le somministrazioni dei vaccini inizieranno venerdì 19 febbraio per il personale scolastico, universitario e della formazione professionale e domenica 21 febbraio per gli over80.

“Bilancio positivo”

“Questo primo giorno di raccolta delle prenotazioni – osserva l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi – si chiude con un bilancio decisamente positivo, sia riguardo ai numeri, sia sul piano logistico. La piattaforma informatica ha dimostrato di reggere lo straordinario impatto dei contatti, così come i medici di famiglia stanno confermando nei fatti il loro strategico impegno sul fronte della pandemia. Ringrazio tutti coloro che, in ogni sede, lavorano a questa delicata e impegnativa campagna vaccinale”.

A queste parole si aggiungono quelle del commissario dell'Area giuridico amministrativa dell'Unità di Crisi della Regione, Antonio Rinaudo:

“Questa giornata conferma il Piemonte come una delle Regioni più preparate ad affrontare anche la vaccinazione di massa. Mentre procede a pieno regime il completamento della vaccinazione del personale del nostro sistema sanitario e delle Forze dell’ordine e delle Forze armate, tra le prime Regioni in Italia per rapidità di somministrazione dei vaccini, dai prossimi giorni daremo il via a questo nuovo importante passo avanti per mettere in sicurezza i cittadini piemontesi a cominciare dalle fasce più fragili, come gli over80”.

Fanno eco anche le dichiarazioni di Pietro Presti, consulente strategico Covid della Regione Piemonte:

“Le decine di migliaia di adesioni raccolte già nel primo giorno della campagna di adesione per il personale scolastico, universitario e della formazione professionale dimostra l’attenzione e la sensibilità di questo settore rispetto al tema della sicurezza sanitaria, sia ai fini della tutela della salute sia per garantire la continuità di un servizio fondamentale come quello dell’istruzione”.

Le somministrazioni

Sono 3.900 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate ieri all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 17.40). A 1.183 è stata somministrata la seconda dose.

Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 288.309 dosi (delle quali 131.646 come seconda), corrispondenti all’85,1% delle 338.650 finora disponibili per il Piemonte.

Seguici sui nostri canali