VENARIA REALE – A Venaria Reale durante la notte di San Silvestro non ci saranno fuochi d’artificio: il divieto, emesso dal sindaco Fabio Giulivi tramite un’ordinanza, è una misura preventiva dopo un grave incidente verificatosi lo scorso anno.
Botti vietati a San Silvestro da parte del sindaco di Venaria Reale
In quell’occasione, un giovane perse una mano a causa di un petardo che aveva raccolto da terra durante i festeggiamenti. “Fu un episodio tragico”, si legge in una nota del Municipio, “che ha segnato profondamente la comunità e che dimostra quanto il rischio sia reale e concreto”.
“Quello che è successo a lui – ha dichiarato il sindaco – può accadere a chiunque. I botti non sono un gioco, e le conseguenze possono essere devastanti e permanenti. Per questo motivo ho firmato un’ordinanza che vieta l’uso di petardi nel nostro comune”. L’ordinanza, valida dal 31 dicembre al 3 gennaio, proibisce l’uso di botti, fatta eccezione per quelli della categoria F1, ovvero fuochi d’artificio a basso rischio e rumorosità, pensati per essere usati in ambienti chiusi, come all’interno delle abitazioni.