Violenze sessuali tra minori in comunità: gli educatori sapevano

Il video dell'operazione e i dettagli diffusi da Procura e Polizia.

Pubblicato:
Aggiornato:


Violenze sessuali tra minori in comunità: cinque educatori sapevano e non hanno denunciato. Il video dell’operazione e i dettagli diffusi da Procura e Polizia.

Violenze sessuali tra minori in comunità

Come riportano i colleghi di Notizia Oggi Vercelli, quello che è accaduto a “Casa Vittoria”, comunità per minori di Caresana, gestita dalla cooperativa sociale “Elleuno” di Casale Monferrato, ha davvero dell’incredibile. Ragazzi dagli 11 ai 14 anni che hanno abusato di una di 16, arrivando anche a filmare una di queste violenze con un tablet, video poi acquisito dagli inquirenti. I ragazzi sono stati tutti trasferiti in altre strutture, la loro provenienza è da zone limitrofe del Vercellese, due coordinatrici e tre educatori, alcuni da Vercellese e Alessandrino. hanno avuto una misura cautelare che consiste nella sospensione di ogni attività con minori e la struttura è stata chiusa.

La ragazzina era scappata

L’indagine era iniziata nella primavera scorsa quando, a seguito dell’allontanamento volontario di una ragazzina sedicenne dalla comunità, nella quale era stata collocata a seguito dei maltrattamenti subiti dal padre, era stata sentita la sorella la quale aveva rivelato alcune confidenze che la congiunta le aveva fatto in merito ad episodi di particolare gravità che era stata costretta a subire all’interno della struttura da parte di alcuni ospiti minorenni.

Violenze fisiche verbali e poi la violenza sessuale

Nello specifico, la vittima raccontava di violenze fisiche e verbali fino ad arrivare ad episodi di violenza sessuale di gruppo di cui gli operatori della struttura, che avevano il dovere di vigilare sulla giovane, avevano avuto contezza non adottando, tuttavia, alcuna protezione nei riguardi della stessa.
Immediatamente, gli uomini della Squadra Mobile di Vercelli adottavano misure di protezione nei confronti della minore che veniva collocata presso un’altra comunità e sottratta ai suoi aguzzini scoprendo una seconda vittima, quindicenne, anch’essa allontanata d’urgenza dalla struttura.

Maggiori dettagli QUI, sul sito dei colleghi di Notizia Oggi Vercelli

Seguici sui nostri canali