Alla scoperta delle Terre d’acqua, tra riso e canali

Dal 10 al 12 maggio 2019 un weekend alla scoperta delle "Terre d'acqua" piemontesi, tra Biella, Novara, Vercelli e Monferrato Casalese.

Alla scoperta delle Terre d’acqua, tra riso e canali
Monferrato, 19 Aprile 2019 ore 11:28

Dal 10 al 12 maggio 2019 un weekend alla scoperta delle “Terre d’acqua” piemontesi, tra Biella, Novara, Vercelli e Monferrato Casalese.

Tra riso e canali storici

tra riso e canali storici, come il capolavoro di ingegneria idraulica del Canale Cavour.

Un progetto curato dall’ Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia, in coordinamento con la Regione Piemonte e VisitPiemonte – DMO, e in collaborazione con le Aziende turistico locali per valorizzare e promuovere il patrimonio paesaggistico, culturale, enogastronomico del territorio caratterizzato dal “mare a quadretti”, da dove nasce il riso.

Come sottolinea l’Assessora regionale alla Cultura e al Turismo si tratta di un’iniziativa che potrà valorizzare un territorio ricco e di grande bellezza, capace di riunire cultura, enogastronomia, outdoor.

Il programma di eventi prevede inedite visite guidate alle imponenti opere idrauliche di solito non accessibili al pubblico; spettacoli, convegni, rassegne cinematografiche, mostre fotografiche; itinerari cicloturistici e appuntamenti gastronomici.

Riso & Rose in Monferrato a Casale Monferrato

Riso & Rose è una kermesse primaverile che propone, a Casale Monferrato e nei Comuni del territorio, eventi di enogastronomia, florovivaismo, hobbistica, musica e tante occasioni per scoprire il patrimonio di storia, arte, cultura e paesaggio del Monferrato con le sue colline del vino “Patrimonio dell’Umanità” Unesco e la Piana del Po. Scopri il programma completo sul sito www.monferrato.org/risoerose.html

Qui il calendario degli eventi Terre d’acqua, tra riso e canali.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità