Cosa fare e dove andare nel fine settimana nell’Alessandrino

Enogastronomia, mostre e musei offrono una panoramica per tutti i gusti.

Cosa fare e dove andare nel fine settimana nell’Alessandrino
Tortona, 18 Ottobre 2019 ore 09:21

SABATO 19 OTTOBRE 2019

ALESSANDRIA – Dal 17 al 28 ottobre si terrà per la prima volta il Paulaner Oktoberfest ad Alessandria. Nell’area dellex piazza d’Armi, in viale Milite Ignoto, potrete vivere il divertimento e l’atmosfera che dal 1810 si respira durante il popolare festival di Monaco di Baviera e gustare la birra Paulaner, rigorosamente nel boccale da litro, e specialità bavaresi, il tutto servito ai tavoli. L’area della festa, con il padiglione centrale da 2.700 mila metri quadri riscaldato e il Beer Garden, aprirà dal lunedì al venerdì dalle 18. Sabato e domenica, invece, apertura dalle 11. Il grande Luna Park esterno durante la settimana sarà accessibile tutti i giorni dalle ore 15 e il sabato e la domenica dalle 11. 

OVIGLIO – La sala Consiliare del Comune di Oviglio, sabato 19 ottobre, ospiterà il  penultimo appuntamento  del X Festival Internazionale di Musica “Alessandria Barocca e non solo…”. Ad esibirsi, dalle 21, sarà il Guitar Duo, composto da Angela Centola e Roberto Margaritella, che proporrà un programma dedicato al flamenco e alla sua storia.

ALESSANDRIA – Fino al 31 ottobre a Palazzo Cuttica si potrà ammirare la mostra dedicata al noto fumettista e disegnatore, alessandrino di adozione, Mario Bortolato in arte BORT. Nelle sale del Museo Civico di Alessandria si potranno ammirare 79 opere dell’artista, noto ai più per le vignette di “Teo” e “Le ultime parole famose” de La settimana enigmistica. Ogni sabato e domenica, dalle ore 15 alle ore 19.

ACQUI TERME – Fino al 23 febbraio 2020, al Museo Civico Archeologico, si potrà visitare la mostra Le ceneri degli Statielli. La necropoli dell’età del Ferro di Montabone. Si tratta di una selezione significava dei corredi funerari della necropoli di Montabone (AT), un cimitero di tombe a cremazione databile a una fase avanzata della seconda età del Ferro (II-I secolo a.C.).

OZZANO – Sabato 19 ottobre 2019 alle 16:00 si svolgerà l’evento “Armonie in Valcerrina” organizzato dall’Associazione Idea Val Cerrina. I concerti sono eseguiti in dimore storiche e antiche chiese della nostra zona con l’intento di far scoprire ed apprezzare e valorizzare al pubblico il nostro territorio.

OVADA – Sabato 19 ottobre, alle 16.30, al Teatro Splendor di Ovada andrà in scena “Streghe e fantasmi alla corte dell’imperatore”, primo spettacolo della 14esima edizione della rassegna di Teatro per la famiglia organizzata dal Comune di Ovada e dall’Associazione “I Ragazzi dello Splendor”.

VALENZA – Per un sabato pomeriggio in famiglia, il Teatro Sociale di Valenza il 19 ottobre propone lo spettacolo “Ouverture des Saponettes” con Michele Cafagg. Inizio spettacolo ore 16.30. Biglietto d’ingresso 5 euro. A partire dal quarto componente della stessa famiglia 3 euro. Merenda per tutti prima delle spettacolo, alle 15.30.

CASALE MONFERRATO – L’Enoteca Regionale del Monferrato, all’interno del Castello di Casale Monferrato, ha messo a punto un programma extralarge di eventi all’ora dell’aperitivo per raccontare vino, territorio, cibo e cultura del Monferrato. Per info e prenotazioni chiamare il: 348.0435097 (Roberto Tassinario) o scrivere a: enotecamonf@gmail.com

DOMENICA 20 OTTOBRE 2019

ALESSANDRIA – Domenica 20 ottobre torna il Mercato di Vicinato alla Casa di Quartiere di Alessandria, in Via Verona 116. Dalla 10 alle 19 sarà possibile acquistare e scambiare oggetti nuovi ed usati. Il «mercatino» è il luogo giusto dove trovare vestiti, oggetti, elettrodomestici, opere d’arte che provengono dalle case degli alessandrini e vengono venduti a poco prezzo.

ALTAVILLA MONFERRATO – Domenica 20 ottobre il cioccolato è protagonista ad Altavilla Monferrato. Dalle 10 del mattino  fiumi di cioccolato scorreranno per le vie del centro storico. Potrete ammirare e gustare le creazioni dei Maestri Cioccolatieri, pasticceria creativa con Didi’s Cake e lasciarvi tentare da tutte le altre specialità enogastronomiche, e non solo, che troverete sistemate su oltre cento stand.

TAGLIOLO MONFERRATO – Caldi sapori d’autunno domenica 20 ottobre a Tagliolo Monferrato. Nel borgo medioevale si terrà  “La Castagnata“.  Dalle 11 e fino al tramonto troverete stand pieni di prodotti tipici, tartufo e mercatino dell‘artigianato. Dalle 12 si pranza con farinata, agnolotti e altri gustosi piatti tipici resi ancora più gustosi dal tartufo bianco. Dalle 13, poi, al via la cottura delle castagne. 

ALESSANDRIA – Domenica 20 ottobre, dalle 11 alle 23, maratona musicale di 12 ore nelle Sale di Palazzo Cuttica ad Alessandria. Dal mattino, si alterneranno le esibizioni delle allieve e degli allievi del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e dei Centri della Rete per la Formazione Musicale di Base.

 

 

 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità