ALESSANDRIA – Le Segreterie Provinciali di SPI CGIL, FNP CISL, UIL PENSIONATI Alessandria organizzano, per lunedì 24 novembre alle 9.30 a Palazzo del Monferrato in via San Lorenzo 21 ad Alessandria, un convegno sullo stato delle R.S.A. dal nome “Dentro le RSA. Qualità della vita o qualità della cura?”.
Alessandria, le RSA al centro di un convegno domani a Palazzo Monferrato
Le sigle sindacali arrivano a questa giornata dopo aver compiuto, negli ultimi 18 mesi, una serie di visite nelle Case di Riposo dell’alessandrino. Saranno analizzate la qualità della vita all’interno delle residenze, i costi di degenza che superano di gran lunga l’importo delle pensioni medie erogate in provincia, il peso che grava sulle famiglie, lo stato dell’invecchiamento attivo.
Il commento di Luigi Ferrando, Segretario UILP Alessandria: “La giornata di oggi è utile per condividere il risultato di un’indagine approfondita, che si colloca in continuità con una ricerca da noi promossa come UIL Pensionati nella prima parte di quest’anno sui pensionati ancora attivi. Ora è il momento di concentrare la nostra attenzione sui soggetti non autosufficienti, sulla qualità e quantità delle pensioni erogate se si vuole veramente tutelare la vecchiaia dando dignità al mondo della terza e quarta età.”
Ad introdurre i lavori le relazioni di Antonella Albanese, Segretaria Generale SPI CGIL Alessandria e Pinuccia Scarsi, Segretaria Generale FNP CISL AT-AL. Interverranno Paola Ferrari, Garante dei diritti dell’anziano del Comune di Alessandria, Roberta Cazzulo, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Alessandria, Margherita Bassini, Presidente Cissaca Alessandria. A moderare l’evento e a concludere i lavori sarà Luigi Ferrando, Segretario Generale UILP UIL Alessandria.
