ALESSANDRIA – In occasione della mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, in corso fino al 15 marzo 2026, presso la prestigiosa sede delle Sale d’Arte di Alessandria, venerdì 30 gennaio alle 17 a Palazzo Cuttica si terrà l’incontro “Mario Mantelli. Il ricordo di un intellettuale”, omaggio all’architetto e intellettuale alessandrino Mario Mantelli, studioso e appassionato divulgatore dell’opera di Arnaldo e Ignazio Gardella.
Omaggio a Mario Mantelli in programma venerdì prossimo ad Alessandria
“Anche se il nome di Ignazio Gardella sta ormai diventando un mito per Alessandria ogni volta che vi si affronta il tema dell’architettura, nessuno ha avuto ancora il coraggio di proporre questa città come una delle piccole capitali dell’architettura italiana contemporanea, così come si è fatto per Como, patria per eccellenza del razionalismo italiano”. Così Mantelli nel 1992 iniziava il suo libro “L’utopia sulla circonvallazione. Piccolo itinerario oggettivo e soggettivo per incontrare le architetture di Ignazio Gardella ad Alessandria”. Proprio a partire da questo libro Mantelli fa riscoprire ai suoi concittadini le dimenticate opere dell’architetto milanese, immaginando e proponendo alla città la loro valorizzazione.
A partire dalla sua passione e dal suo attivismo culturale nei confronti dell’architettura gardelliana viene organizzato un reading dei suoi testi per evidenziarne, ancora oggi l’attualità. Al termine del reading lo storico dell’architettura e curatore Emanuele Piccardo, condurrà la visita alla mostra dedicata a Ignazio Gardella. Il programma prevede alle 17 il reading dei testi a cura di Franco Ferrari, tratti da “L’utopia sulla circonvallazione” e “Le stagioni di Ignazio Gardella ad Alessandria” (Letture di Franco Ferrari), e alle 18.15 la visita guidata alla mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città” (ingresso ridotto €. 3,50).