L'incontro

Domani un nuovo appuntamento con “Il Mercoledì del consumatore” ad Alessandria

Sesto appuntamento dedicato alle autorità che regolano i mercati di energia, telecomunicazioni, assicurazioni e banche

Domani un nuovo appuntamento con “Il Mercoledì del consumatore” ad Alessandria

Domani ad Alessandria, sesto appuntamento con il ciclo di appuntamenti intitolato “Mercoledì del Consumatore”, promosso da Federconsumatori, Adiconsum, Adoc, Associazione consumatori Acp.

Il Mercoledì del consumatore

Il nuovo appuntamento è dedicato alle autorità che regolano i mercati di energia, telecomunicazioni, assicurazioni e banche ed è in programma ad Alessandria, dalle 17 alle 18.30, nel salone del “Laboratorio Civico Carla Nespolo” in via Faà di Bruno 39.

Intervengono i rappresentanti delle associazioni dei consumatori che illustreranno il ruolo e le funzioni delle diverse autorità di regolazione (Arera, Agcom, Agcm). Modera il giornalista Enrico Sozzetti (Link per collegamento da remoto: https://meet.goto.com/806333693).

“Le autorità per i servizi di pubblica utilità svolgono un ruolo cruciale nella regolazione e nel controllo dei settori che forniscono servizi essenziali ai cittadini, garantendo efficienza, trasparenza e concorrenza leale. – spiegano gli organizzatori – Operano in ambiti strategici come energia, telecomunicazioni, trasporti e acqua, assicurando che i servizi siano erogati in conformità con le normative vigenti e nel rispetto dei diritti degli utenti. Tra i compiti principali, stabilire le regole e le tariffe che governano i servizi di pubblica utilità, la vigilanza sulla conformità delle aziende fornitrici alle regole stabilite e garantire la qualità dei servizi, la tutela degli interessi dei consumatori assicurando che i servizi siano accessibili a prezzi equi e di qualità adeguata, favorire la concorrenza leale tra i fornitori, per garantire una maggiore scelta e migliori condizioni per i consumatori”.