L'incontro

Garanzia del prodotto e come farla valere al quinto appuntamento del "Mercoledì del Consumatore"

Nuova tranche di incontri per informare la popolazione su una serie di tematiche in materia di consumo

Garanzia del prodotto e come farla valere al quinto appuntamento del "Mercoledì del Consumatore"
Pubblicato:

Domani - al mattino ad Asti ed al pomeriggio ad Alessandria – quinto appuntamento con il ciclo di appuntamenti intitolato “Mercoledì del Consumatore”.

Prosegue il "Mercoledì del Consumatore"

“La garanzia del prodotto se difettoso. Farla valere è un diritto” è il titolo dell'incontro che si terrà domani, mercoledì 2 aprile, dalle 17 alle 18.30, nel salone del “Laboratorio Civico Carla Nespolo” in via Faà di Bruno 39 ad Alessandria. Stesso giorno e con le stesse modalità, l’incontro di svolgerà nella mattinata ad Asti presso la Camera di Commercio dalle ore 10,30 alle 12.

L’iniziativa è promossa da Federconsumatori Piemonte, Adiconsum, Adoc e Associazione consumatori Piemonte ACP, che parteciperanno con i propri rappresentanti, vedrà anche il contributo dell’avvocato Sergio Del Ponte che interverrà parlando del “Contenzioso legale quando la garanzia non è applicata”.

"Alcune regole di fondo hanno sempre valore: conservare lo scontrino, fondamentale da esibire al momento del reclamo. La legge infatti equipara allo scontrino fiscale qualunque altro documento che attesti l’acquisto. - spiegano gli organizzatori - Se il prodotto è ancora in garanzia rivolgersi direttamente al venditore, senza lasciarsi ingannare dal negoziante che tenta di convincerlo a rivolgersi al produttore o al centro di assistenza. Se il rivenditore non è vicino è possibile inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale o alla sede indicata nel contratto in caso di reclami. Ma accanto a questi princìpi fondamentali che riguardano tutti gli acquisti ‘fisici’, con l’arrivo del commercio elettronico le cose sono diventate più complesse rispetto al fare valere i diritti del consumatore".

L’incontro, ad ingresso libero, vuole chiarire tutti i maggiori aspetti che riguardano l’esercizio di questo diritto.

Seguici sui nostri canali