Sarà Federico Dragogna dei Ministri il protagonista dell’appuntamento di domenica 30 novembre della rassegna Verso, ospitata dall’Officina, lo spazio multifunzionale in largo Catania 17 ad Alessandria.
Federico Dragogna ad Alessandria
Dragogna è chitarrista, autore, produttore e giornalista. È nato nel 1982 a Milano. Ha pubblicato sei album e due ep con i Ministri – band nella quale suona, scrive e produce canzoni – e ne ha lavorati altrettanti per, tra gli altri, Vasco Brondi, Paola Turci, Iori’s Eyes e Lucio Corsi. Nel 2017 realizza la sua prima colonna sonora per il documentario “The Man Who Stole Banksy”, mentre dal 2019 porta in giro per club e teatri lo spettacolo “Quello che ho capito di De André”. Dopo dieci anni di giornalismo musicale (Tuttomusica, City Milano, The Good Life), continua anche a occuparsi di comunicazione, songwriting e music industry in workshop, panel e incontri in festival, rassegne e università. Nel 2023 ha pubblicato “Dove nascere”, suo primo album come solista.
Dragogna dialogherà con il giornalista e operatore culturale Enrico Deregibus. L’intervista sarà alternata da una ampia parte di musica dal vivo proposta in modo intimo, con strumentazione ridotta. Un modo per scoprire l’artista da diverse angolazioni. Nelle prime serate di Verso protagonisti sono stati Max Manfredi, Luca Morino e, la scorsa settimana, Bunna.
In veste di ospite c’è ogni sera anche un artista del territorio, che oltre ad esibirsi partecipa alla conversazione. Con Dragogna sarà Stefano Marelli (alias Solfiti).
Gli appuntamenti sono in programma nel tardo pomeriggio, alle 19, preceduti da un aperitivo alle 18. L’ingresso è di 10 euro. Media-partner della rassegna è Visioni47.