80° Anniversario della Liberazione: le celebrazioni ad Acqui Terme
Si inizia questa sera con il concerto in Piazza Italia della Scuola Bella, al termine del quale partirà la fiaccolata organizzata da ANPI

Anche la città di Acqui Terme, in collaborazione con la sezione Acquese ‘Pietro Minetti’ dell’ANPI, ha organizzato una serie di eventi ed iniziative in occasione dell'80° anniversario della Liberazione.
Il programma ad Acqui Terme
"Sono stati organizzati eventi speciali per onorare questa significativa ricorrenza, pur nel rispetto della sobrietà che richiede il grande cordoglio legato alla scomparsa del Sommo Pontefice Papa Francesco”, ha spiegato il sindaco di Acqui, Danilo Rapetti introducendo gli eventi che caratterizzeranno questa settimana di celebrazioni.
Questa sera, appuntamento in Piazza Italia alle 20.45 per assistere al concerto della Scuola Bella al termine del quale partirà la fiaccolata organizzata da ANPI.
Giovedì 24 aprile alle ore 17, presso la Sala del Consiglio Comunale, verrà presentato il restauro della bandiera originale della XVI Divisione “Viganò”, eroico gruppo di combattenti della Resistenza che operò proprio nella zona dell’acquese. La bandiera, conservata da ANPI sin dal 1945, è stata restaurata con il contributo del Comune e grazie alla disponibilità dell’ANPI verrà conservata a Palazzo Levi. “Dall’incontro tenutosi qualche settimana fa con Barbara Elese e Roberto Rossi – spiega il Sindaco – è emersa la corale volontà di permettere che questa bandiera potesse essere collocata in un luogo significativo e aperto al pubblico, che, però, consentisse di assicurarne la massima tutela. Ho voluto fortemente che trovasse casa in Sala Giunta, in quanto questo vessillo possiede grande valore storico e simbolico, essendo la prima bandiera a sventolare sul Palazzo Comunale all’indomani della Liberazione.” Al termine della presentazione del restauro si terrà l’incontro con Daniele La Corte, giornalista e scrittore di romanzi storici.
Nella mattinata di venerdì 25 aprile avrà luogo la tradizionale manifestazione commemorativa, che avrà inizio alle 9.15 con la celebrazione della S. Messa presso la Chiesa di San Francesco e proseguirà con il corteo per le vie della Città e le allocuzioni presso i portici del Liceo Classico.
Altro evento in calendario “Palazzo Levi apre le sue porte”: domenica 27 aprile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 sarà possibile visitare il Palazzo Comunale e ammirare le mostre organizzate dall’ANPI. Presso il giardino sarà allestita la mostra di disegni delle scuole primarie acquesi "Immagini di Memoria e Resistenza". Al primo piano saranno visitabili la Mostra "Le donne Costituenti" e la Mostra dei documenti dell'archivio comunale relativi al periodo della Resistenza acquese (1943 -1945)
Presso la sala polifunzionale del piano nobile sarà proiettato il Film "Vampe di Memoria e Resistenza" di Erik Negro e Barbara Elese (realizzato in collaborazione con la trasmissione Fuoriorario di Rai3). Alle ore 11:00 e alle ore 17:00 sono previste brevi visite guidate che illustreranno le caratteristiche storiche e funzionali di Palazzo Levi.