A causa delle previsioni meteorologiche avverse, la sfilata di Carnevale a Casale Monferrato è rinviata a sabato 21 febbraio.
Rinviata la sfilata di Carnevale
In base alle previsioni meteo che annunciano tempo tendenzialmente piovoso, la sfilata di Carnevale inizialmente fissata per sabato 14 febbraio è stata posticipata al sabato successivo, vale a dire sabato 21 febbraio 2026.
La manifestazione si svolgerà secondo le medesime modalità e gli stessi orari già previsti. I festeggiamenti prenderanno il via alle ore 14,00 in Piazza Castello, di fronte al Teatro Municipale, con l’accoglienza dei partecipanti, la consegna dei numeri di riconoscimento agli iscritti al concorso per le maschere e l’iscrizione per coloro che non lo avranno ancora fatto online.
Alle ore 15,00 partirà il tradizionale corteo in maschera guidato da Gipin e Catlinin, impersonati quest’anno da Andrea Corino e Sara Montiglio: i partecipanti sfileranno, accompagnati dalla Banda Filarmonica di Occimiano e dalle Majorettes “Le Azzurre di Occimiano”, attraversando via Saffi fino a Piazza Mazzini, dove avverrà la presentazione delle maschere e dei carri di cartone ispirati alla storica iniziativa “Galleggia non galleggia” degli Amici del Po. Sul palco, saranno protagonisti gli speaker di Radio in Fiore, che per la prima volta, animeranno la giornata di festa dedicata al Carnevale.
Il corteo proseguirà poi in Via Roma, Via Luigi Canina, Via Mameli, Via Cavour per poi ritornare in Piazza Mazzini per la premiazione finale in base ai voti della giuria che, da questa edizione vede la presenza di 7 “Giurati Junior” che sono stati estratti tra gli iscritti, durante il sorteggio tenutosi oggi pomeriggio nella Sala Gialla di Palazzo San Giorgio.
Conseguentemente al cambio di data, restano aperte le iscrizioni per i partecipanti.