Casale Monferrato e Novi Ligure si illuminano di blu per la Giornata Mondiale del Parkinson
Per tre giorni, illuminate di blu la fontana di piazza Dellepiane a Novi e la Torre Civica di Casale

Le città di Casale Monferrato e Novi Ligure aderiscono alla Giornata Mondiale del Parkinson, che si celebrerà il prossimo 11 aprile.
La Giornata Mondiale del Parkinson
La Giornata Mondiale del Parkinson è stata istituita nel 1997 dall’European Parkinson’s Disease Association (EPDA), che ha scelto l’11 aprile come data simbolica per ricordare il giorno di nascita del medico inglese James Parkinson. Fu lui, nel 1817, a descrivere per la prima volta in modo dettagliato questa patologia nel suo studio “An Essay on the Shaking Palsy”.
A Novi Ligure, in segno di sostegno e sensibilizzazione verso questa importante causa, dal 9 all'11 aprile verrà illuminata di blu la fontana di piazza Dellepiane.
"Illuminare la fontana di piazza Dellepiane rappresenta un gesto simbolico per dimostrare la nostra vicinanza alle persone affette da Parkinson e alle loro famiglie, e per promuovere una maggiore consapevolezza su questa malattia - dichiara l'Assessora agli Affari Sociali, Rachida Hasbane -. È fondamentale che la nostra comunità si unisca per sostenere chi affronta questa sfida ogni giorno".
L’obiettivo della campagna informativa, promossa in provincia dall'Associazione Parkinson di Alessandria "Gli amici di Lucia" ODV, mira a sensibilizzare la cittadinanza e a sostenere le iniziative organizzate per l’occasione.
"In questa giornata così importante per chi soffre della malattia di Parkinson e per le loro famiglie (2.400 pazienti nella sola provincia di Alessandria) – spiega Rosalba Cuniolo, Presidente dell’Associazione -, intendo ringraziare l'Amministrazione Comunale di Novi Ligure che si è subito e incondizionatamente fatta carico di questa nostra esigenza. Accendere la luce blu su un monumento cittadino, infatti, non va considerato come un gesto meramente formale, bensì come una manifestazione di vicinanza da parte della Istituzione comunale che, con tale iniziativa, ha voluto dimostrarci che i cittadini novesi sono al nostro fianco, indistintamente, per supportarci in questa battaglia che per ora sembra invincibile, ma che noi non smetteremo mai di combattere".
A Casale Monferrato, sarà invece la Torre Civica ad essere illuminata per tre giorni di colore blu. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con AMC.