la manifestazione

Il 19 settembre Alessandria scende in piazza a sostegno della Global Sumud Flotilla

La manifestazione organizzata dalle associazioni alessandrine che si terrà alle 18 in piazza Santo Stefano

Il 19 settembre Alessandria scende in piazza a sostegno della Global Sumud Flotilla

Venerdì 19 settembre alle ore 18 in Piazza Santo Stefano ad Alessandria, diverse associazioni scenderanno in piazza per sostenere la Global Sumud Flotilla, una missione umanitaria internazionale che si sta dirigendo verso le coste di Gaza.

La manifestazione

La Global Sumud Flotilla trasporta aiuti essenziali come cibo e medicine donati da migliaia di persone in tutta Europa. Il suo obiettivo è rompere l’assedio navale che da anni soffoca la Striscia di Gaza, portando speranza e solidarietà al popolo palestinese.

“L’arrivo della flottiglia in acque israeliane è imminente e dobbiamo tenere alta l’attenzione per garantire la sicurezza degli attivisti e delle attiviste a bordo. La storia ci ha già mostrato quanto queste missioni possano essere ad alto rischio e il governo israeliano ha dichiarato di voler riservare agli attivisti e alle attiviste lo stesso trattamento dei “terroristi”. Una minaccia che non possiamo ignorare. Dobbiamo essere una voce forte e coesa nel dire chiaramente che non sono soli” – spiegano Laboratorio Sociale, Casa di Quartiere, Emergency, Casa delle donne TFQ, Coordinamento Studentesco e ADL Cobas di Alessandria.

“Le migliaia di persone scese in piazza in diverse città di Italia ed Europa per salutare la partenza delle barche dirette a Gaza non sono un’anomalia, ma la prova che la popolazione non vuole più essere spettatrice di un genocidio. Le nostre manifestazioni dimostrano che ci sentiamo parte di questa missione che parla di pace, dignità e vita. L’umanità non accetta più di girare lo sguardo dall’altra parte. Ci vediamo in piazza per chiedere la fine del massacro e sostenere chi porta aiuto”.