Come da tradizione, mercoledì 10 settembre Mornese celebra la sua Festa Patronale, dedicata a San Nicola da Tolentino.
I festeggiamenti a Mornese
Le celebrazioni avranno inizio alle ore 11 con la Santa Messa Solenne in onore del Santo, celebrata dal Parroco Piero Martini, presso la Chiesa Parrocchiale. La Santa Messa sarà presieduta altresì da Padre Domenico Parietari in occasione del suo 50° anniversario di Ordinazione Sacerdotale e sarà presente anche Suor Sara Bottaro in occasione del suo 60° anniversario di Professione Religiosa. Nel pomeriggio, Canto dei Vespri e a seguire Solenne Processione per le vie del paese, con la partecipazione delle Confraternite, dei tradizionali Crocefissi e della banda musicale.
La sera, serata danzante con Maurizio Secchi in piazza Gustavo Doria organizzata dell’Associazione Mornese E20. Durante la serata si potrà assistere al conferimento da parte dell’Amministrazione Comunale del Premio “Mornesino dell’Anno 2025” e della Borsa di Studio “Alfio Lamanna”, nonché alla presentazione della nuova squadra del paese, la Mornese Oltregiogo.
Giovedì 11 settembre, dalle 9 alle 19, per le vie del paese si svolgerà la Grande Fiera di San Nicola, riconosciuta da anni Fiera Regionale, con tantissime bancarelle, rassegna di trattori d’epoca e degustazione di farinata, focaccia al formaggio, vini del territorio ed altri prodotti della tradizione enogastronomica.
Infine questa sera, lunedì 8 settembre, dalle ore 19.00, presso Piazza Gustavo Doria, serata di Street Food, con gli Smashburgers di Buonovero.