Eventi

Nel fine settimana a Casale Monferrato c'è il Salotto del Cioccolato

Sabato 5 e domenica 6 aprile Piazza Mazzini dedicata al cioccolato con mostra-mercato e cooking show

Nel fine settimana a Casale Monferrato c'è il Salotto del Cioccolato
Pubblicato:

Sabato 5 e domenica 6 aprile, in Piazza Mazzini a Casale Monferrato si terrà la prima edizione de "Il Salotto del Cioccolato", un'iniziativa dedicata al cioccolato artigianale, organizzata dall'Associazione Acai in collaborazione con Chocomoments, Botteghe Storiche e Confesercenti, con il patrocinio della Città di Casale Monferrato, che offrirà ai visitatori un percorso alla scoperta di sapori e tradizioni legate a questo prodotto.

Il Salotto del Cioccolato

Nel cuore del centro storico, i visitatori potranno immergersi in un'atmosfera dedicata alla produzione artigianale del cioccolato, con una mostra-mercato che resterà aperta per tutta la durata della manifestazione dalle ore 10 alle ore 20, con stand espositivi e una vasta selezione di prodotti, dalle praline alle tavolette aromatizzate, fino a creme spalmabili e liquori al cioccolato.

Tra le attività in programma, la "Fabbrica del Cioccolato" offrirà dimostrazioni dal vivo e laboratori didattici: sabato 5 aprile alle ore 12,00, i Maestri Cioccolatieri proporranno uno show cooking dedicato alla realizzazione di praline, mentre alle ore 18 verrà preparata una maxi tavoletta di cioccolato lunga 15 metri, che sarà successivamente distribuita al pubblico.

Domenica 6 aprile alle ore 12,00, un nuovo show cooking presenterà la "Pralina di Casale Monferrato", arricchita con un ingrediente tipico del territorio. Per i più piccoli sarà disponibile il laboratorio "ChocoBaby", attivo tutti i giorni dalle 15,30 alle 17,30, grazie al quale i bambini potranno cimentarsi nella creazione di cioccolatini. Per gli adulti, invece, sono previsti mini-corsi di pralineria per principianti dalle 10,00 alle 12,00 (su prenotazione).

Sarà a disposizione dei partecipanti un'area dedicata alla ristorazione, a cura de "Il Salice" catering, con la collaborazione di Zanardi e Paolo Angelini, che offrirà piatti della tradizione locale abbinati a una selezione di vini del Monferrato DOC.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni ai corsi, è possibile contattare l'organizzazione all'indirizzo email giancarlo.maestrone@gmail.com.

Seguici sui nostri canali