PIEMONTE – Parte il conto alla rovescia verso Capodanno e scattano i divieti per la sicurezza: no alle bottiglie di vetro, no ai superalcolici dopo una certa ora e niente petardi. A Torino i festeggiamenti della tradizionale notte di San Silvestro si sposteranno dall’aperto al palazzetto Inalpi Arena, con il concerto Torino Time. Il brindisi collettivo all’aperto rimane però in molte altre città piemontesi, tra palchi e musica. Solo l’Alessandrino, quest’anno, farà eccezione: non è infatti in programma nessuna festa di piazza.
A Capodanno nessuna festa in piazza nell’Alessandrino
L’Italia è pronta per festeggiare l’arrivo del 2026 e si prepara alla notte di San Silvestro con senso di responsabilità. In Piemonte, come nel resto d’Italia, si moltiplicano le ordinanze che vietano botti e fuochi d’artificio o assunzione di superalcolici dopo una certa ora: ne va della sicurezza delle persone, ma anche degli animali che vivono momenti di panico puro proprio a causa di scoppi vari. La prima novità assoluta, tra i vari modi di rendere omaggio all’anno che verrà, arriva da Torino: sarà l’unica grande città, in Italia, a spostare il brindisi al 2026 con i propri concittadini da una delle sue storiche piazze all’Inalpi Arena di corso Sebastopoli. La scelta di proporre un concerto pop/dance – il Torino Time – al chiuso è motivata da ragioni di sicurezza. Ci sono i lavori in via Roma e questo non garantisce le necessarie vie di fuga in caso di un grande afflusso di persone.
C’è il tutto esaurito così come è sold out il concerto di musica classica del primo gennaio al Teatro Regio. Il brindisi collettivo all’aperto rimane però in molte altre città e centri piemontesi, tra palchi e musica. Solo l’Alessandrino, quest’anno, farà eccezione: non è infatti in programma nessuna festa di piazza: dal capoluogo Alessandria, passando per i centri zona Casale Monferrato, Acqui Terme, Novi Ligure, Tortona, fino a Valenza e Ovada, il territorio rinuncia a questa formula e preferisce alzare il calice nei teatri o nel tepore di un ristorante o in casa con i propri affetti.In provincia di Alessandria l’arrivo del nuovo anno sarà poi festeggiato con la musica in Cattedrale e con l’ormai tradizionale Concerto di Capodanno, domani alle 16, con ingresso libero.