In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di San Giorgio Monferrato si sono riuniti presso la Chiesa della Madonna della Neve, per la piantumazione di tre nuovi alberi.
Giornata dell’albero
Accanto alla storica chiesa – recentemente restituita al suo antico splendore grazie ai lavori di messa in sicurezza, ristrutturazione e risanamento conservativo – sono stati piantumati tre cipressi, donati dall’agronomo e consigliere comunale Giuseppe Nervo, che ha guidato i bambini nella loro messa a dimora.
“Un gesto semplice e allo stesso tempo carico di significati: alberi che affondano le radici nella terra, così come la comunità affonda le sue radici nella storia del paese; alberi che crescono e si innalzano, come le nuove generazioni chiamate a custodire e proteggere l’ambiente – spiega l’amministrazione comunale -. La scelta del cipresso, simbolo di longevità e continuità, ha reso il momento ancora più evocativo: una promessa silenziosa che accompagnerà negli anni la vita della comunità sangiorgese”.
La mattinata è stata organizzata con il supporto degli insegnanti e con la partecipazione attiva di genitori, nonni e rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. Durante la cerimonia, gli alunni dell’Infanzia e della Primaria hanno intonato una canzone preparata nelle settimane precedenti, mentre la classe 5ª ha letto alcune riflessioni dedicate al valore degli alberi, alla natura e al nostro ruolo di custodi dell’ambiente.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)