Riconoscimento

Venaria Reale, a Lina Turco il Premio “Nanni Vignolo – Locomotiva”

È la presidente della Pro Loco Ovada e del Monferrato Ovadese

Venaria Reale, a Lina Turco il Premio “Nanni Vignolo – Locomotiva”

VENARIA REALE – A Lina Turco, presidente della Pro Loco Ovada e del Monferrato Ovadese, verrà assegnato il 19 ottobre a Venaria Reale il Premio “Nanni Vignolo – Locomotiva”.

Premio “Nanni Vignolo” assegnato a Lina Turco

La comunicazione alla Pro Loco è arrivata in questi giorni dopo che sono state valutate dalla giuria le candidature. Si tratta di un riconoscimento prestigioso istituito dall’UNPLI  Pro Loco Piemonte a ricordo del fondatore e primo Presidente Nanni Vignolo con l’obiettivo di assegnare un riconoscimento dedicato a volontari che ogni giorno contribuiscono con passione alla crescita e al benessere delle comunità locali. A Lina Turco da oltre vent’anni nel Direttivo e da tre alla guida della Pro Loco  Ovada si riconosce l’impegnostraordinario nel valorizzare il territorio e nel rafforzare la comunità associativa. Agisce sempre con spirito di servizio, passione e profondo amore per il proprio territorio. La sua presenza è un punto di riferimento costante per soci, cittadini e istituzioni.

Nel corso del suo mandato a capo della Pro Loco a partire dall’agosto 2022 ha dimostrato una capacità organizzativa, relazionale e progettuale fuori dal comune. Sotto la sua guida, la Pro Loco ha promosso e rinnovato eventi tradizionali come Paesi & Sapori, le sette edizioni del Mercatino dell’Antiquariato e dell’Usato, Ovada in festa per salutare l’estate, la fiera del tartufo e del vino  VI.TA, i Mercatini di Natale, i Presepi delle Scuole, rilanciandoli con nuove idee, collaborazioni con realtà locali, la capacità di fare rete con associazioni, scuole e amministrazione comunale promuovendo un modello virtuoso di partecipazione civica e una particolare attenzione alla sostenibilità e al coinvolgimento delle nuove generazioni coinvolgendo anche giovani nelle iniziative. In ultimo si è adoperata per rendersi disponibile con la Parrocchia di Ovada per il rifacimento del tetto portando il suo contributo di idee per raccogliere fondi e coinvolgendo anche i soci nelle iniziative. Infine ha svolto attività di volontariato in altri settori per acquisire un bagaglio di esperienza che possa essere trasferito in Pro Loco.