Dopo il successo ottenuto a Novara nel mese di novembre, “Exodos-Exit – Popoli in cammino”, la mostra dedicata alle migrazioni, fa tappa ad Alessandria nell’ambito dello stesso progetto che vede la collaborazione tra l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Università del Piemonte Orientale.
La mostra ad Alessandria
Sede della mostra sarà il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica di viale Teresa Michel 11. L’inaugurazione è prevista lunedì 23 febbraio alle 17, la chiusura il 18 marzo. Il taglio del nastro sarà preceduto, alle 15, da un convegno, valevole per la formazione dei giornalisti, che si propone di superare la narrazione emergenziale, intrecciando l’urgenza della cronaca con la profondità della ricerca scientifica.
“Il successo della prima tappa conferma quanto sia necessario offrire ai nostri studenti e alla cittadinanza occasioni di confronto basate sul rigore della testimonianza e dell’analisi. – commenta il rettore Menico Rizzi – La collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte rafforza la nostra missione di spazio aperto al dialogo internazionale, in perfetta coerenza con l’attività del nostro Centro Interdipartimentale di Ricerca e Formazione su Migrazioni, Diversità e Sviluppo Sostenibile e con l’adesione al progetto University Corridors for Refugees (UNICORE) con il supporto dell’Agenzia ONU per i rifugiati (UNHCR). Portare “Exodos-Exit” nel polo alessandrino significa ribadire l’impegno dell’UPO nello studio di fenomeni complessi, promuovendo una cultura dell’accoglienza che parta proprio dalla conoscenza e dalla ricerca”.
Il convegno vedrà gli interventi del Rettore Upo Menico Rizzi, del presidente dell’Ordine dei Giornalisti Stefano Tallia, del giornalista Domenico Quirico, del fotoreporter Paolo Siccardi, del biologo evoluzionista Telmo Pievani e della dottoressa Alba Angelucci, sociologa dell’ambiente e del territorio del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali Upo. A coordinare la discussione, la consigliera dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte Antonella Mariotti.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Massimo Ferrero©
Grecia, manifestazione di migranti per cercare di forzare il confine macedone bloccato
dalla Polizia.
©Renata Busettini Tijuana (Messico) Mary Aguilar deportata in Messico dopo sette anni di permanenza negli Stati Uniti, incontra Jesus a Tijuana e insieme vogliono di ritornare in California. California.
©Stefano Stranges Lesbo (Grecia) Profughi afghani si rifugiano sulla collina di Lesbo dopo i violenti scontri avvenuti con la Polizia greca.
“La mostra non ha l’obiettivo di indicare soluzioni politiche, ha però l’ambizione di fornire a chi la visiterà strumenti di conoscenza per formarsi un’opinione libera e documentata su un fenomeno complesso che non può essere semplificato. – commenta il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte Stefano Tallia – Anche per questo, le testimonianze di Domenico Quirico, Telmo Pievani e Paolo Siccardi nel convegno inaugurale saranno di certo molto preziose”.
Il progetto fotografico “Exodos-Exit” nacque nel 2017 da un’idea dell’Associazione degli ex allievi del Master di Giornalismo Giorgio Bocca di Torino sostenuta dalla Regione Piemonte. Nel 2024 la mostra è stata rilevata dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte che ha deciso di riproporla con nuovi contenuti grazie alle foto di tredici reporter piemontesi che hanno descritto il fenomeno delle migrazioni in diversi angoli del mondo. Un racconto che parte dai paesi di origine dei migranti per arrivare a quanto accade nei nostri confini, da Trieste alla Val Susa fino a Ventimiglia. La mostra è già stata esposta nella sua prima versione in quaranta città italiane e al Parlamento Europeo e ha ottenuto la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica.
I tredici fotoreporter coinvolti in “Exodos-Exit” sono: Marco Alpozzi, Renata Busettini, Simona Carnino, Mauro Donato, Max Ferrero, Mirko Isaia, Giulio Lapone, Matteo Montaldo, Giorgio Perottino, Andreja Restek, Paolo Siccardi, Stefano Stranges, Mauro Ujetto.