Cultura

"Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi" a Valenza

Appuntamento da non perdere

"Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi" a Valenza
Pubblicato:

È stata inaugurata giovedì 21 dicembre 2023 alle la mostra “Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi” a cura di Lia Lenti e Domenico Maria Papa, con il coordinamento del Centro Comunale di Cultura.

Progetto culturale

La mostra si inserisce nell’ambito dei progetti culturali di valorizzazione della tradizione orafa valenzana che il Comune di Valenza promuove ormai da diversi anni. Realizzata anche grazie ai contributi della Regione Piemonte e delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e Cassa di Risparmio di Torino, l'esposizione ha coinvolto sette artisti e altrettanti maestri orafi impegnati nella ricerca di una trasformazione creativa e consapevole della materia per dare vita a gioielli a vocazione artistica. Sarà, dunque, possibile ammirare l’esito di queste collaborazioni, un lavoro di dialogo e confronto che ha portato alla creazione di opere uniche e inedite.
Oltre alle opere frutto delle specifiche collaborazioni, lo spazio di Palazzo Valentino ospiterà anche una selezione di opere create dagli artisti coinvolti. Linguaggi espressivi afferenti a diversi media quali calligrafia, installazioni "site specific", scultura, fotografia, pittura, racconteranno il percorso creativo e produttivo dei protagonisti della mostra.
Numerose saranno anche le iniziative collaterali, tra le quali visite guidate e incontri organizzati per le scuole del territorio.

Seguici sui nostri canali