Cultura
#dilloindialetto

Giornata nazionale del dialetto: ad Alessandria ne parla l'esperto Gianni Pasino

Sul sito di Unipli è possibile trovare un elenco di tutti gli eventi legati al dialetto suddivisi per Pro Loco

Giornata nazionale del dialetto: ad Alessandria ne parla l'esperto Gianni Pasino
Cultura Alessandria città, 17 Gennaio 2023 ore 12:59

Per la Giornata nazionale del dialetto, che si svolge oggi 17 gennaio 2023, ad Alessandria è previsto un incontro con l'esperto Gianni Brian Pasino.

Il dialetto secondo Pasino

Autore della Businà carnevalesca (antico poema comico che prende di mira le autorità) prevista per il 26 febbraio in piazza Garibaldi, da anni impegnato nella conservazione del dialetto, Gianni Brian Pasino sarà ospite del talk show 'Il Salotto del mandrogno', ore 21.30, circolo Galimberti (via Pochettini) proprio per parlare dell'importanza di salvaguardare le parlate locali, da sempre veicoli di cultura e tradizione.

La giornata internazionale del dialetto

La Giornata nazionale del dialetto è stata istituita nel 2013 dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unipli) per sensibilizzare istituzioni e comunità locali al fine di valorizzare i dialetti, veri e propri patrimoni culturali come afferma il presidente dell’Unipli Antonio La Spina:

Ogni singola espressione in dialetto è veicolo delle conoscenze e delle tradizioni dei nostri territori. Dialetti e lingue locali sono pertanto indispensabili alla trasmissione di tali patrimoni culturali fra le generazioni.

Delle 7mila le lingue parlate nel mondo, molte sono a rischio. L’allarme riguarda anche i dialetti e tra questi il Piemontese. L’industrializzazione, l’emigrazione di massa, la globalizzazione e più recentemente l'avvento della tecnologia e dei social network, con l’introduzione di un lessico in parte dominato dalla lingua inglese, hanno allontanato sempre più il dialetto dai giovani.

#dilloindialetto

Sul sito di Unipli è possibile trovare un elenco di tutti gli eventi legati al dialetto suddivisi per Pro Loco. Ma si può partecipare alla Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali anche solo scrivendo un post sui social network (Facebook, Twitter e Instagram) inserendo gli hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto.
Per questa edizione, oltre alla realizzazione di un evento e alla pubblicazione sui social di frasi in dialetto o lingua locale, si può inviare un messaggio pronunciando in dialetto la seguente frase: "Salviamo il nostro dialetto! Aiutaci anche tu! un saluto da (comune) (regione)".
I contributi andranno poi spediti via whatsapp (al numero +39 3515495460) oppure via e-mail (giornatadeldialetto@unpli.info) e i migliori saranno pubblicati sulle pagine social dell'unione delle varie Pro loco.

Seguici sui nostri canali