fino al 30 giugno

Mostra fotografica “Ritratti di Cinema – La sala, il lavoro, il pubblico” al Teatro Alessandrino

In mostra 54 scatti del fotografo Diego Dominici che ritraggono 35 cinema tutt’ora in attività nelle varie province del Piemonte

Mostra fotografica “Ritratti di Cinema – La sala, il lavoro, il pubblico” al Teatro Alessandrino
Pubblicato:

Fino al 30 giugno il Cinema Teatro Alessandrino, in via Giuseppe Verdi 12 ad Alessandria, ospita la nuova edizione 2023 della mostra fotografica “Ritratti di Cinema – La sala, il lavoro, il pubblico”, visitabile gratuitamente tutti i giorni con orario 19:30-22.

Un progetto di Alessandro Gaido

Che fine faranno le "botteghe dei sogni?" E' quello che si chiede il curatore della mostra "Ritratti di Cinema – La sala, il lavoro, il pubblico", Alessandro Gaido che con questa esposizione ha voluto rappresentare il cinema in tutte le sue sfaccettature dall'architettura agli arredi, dalle professionalità che ancora vivono e promuovono la settima arte a noi, il pubblico.

Il cinema negli occhi del fotografo Diego Dominici

In mostra 54 scatti del fotografo Diego Dominici che ritraggono 35 cinema tutt’ora in attività nelle varie province del Piemonte. Luoghi che dopo la crisi pandemica occorre più che mai tutelare.

A lle27 immagini dell’esposizione originaria, presentata nel 2020, in questa edizione si aggiungono quelle di otto nuove sale, immortalate dall’obiettivo di Dominici nelle scorse settimane: Cinema Alessandrino (Alessandria), Cinema Lumière (Asti), Cinema Sabrina (Bardonecchia), Cinema Lux (Busca), Cinema San Lorenzo (Giaveno), Cinema Araldo e Cinema Vip (Novara) e Nuovo Cinema Ormea (Ormea).

Le fotografie -raccolte in un catalogo online, sul sito www.ritrattidicinema.it- sono suddivise in tre macro-temi: la sala, il lavoro e il pubblico. È pertanto possibile entrare visivamente in contatto con gli spazi fisici, le attrezzature, gli oggetti, le curiosità e i volti di gestori e proprietari dei cinema piemontesi

La mostra si inserisce all’interno del progetto Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche, rassegna che è in svolgimento proprio nel corso del mese di giugno, organizzata dall’Associazione Piemonte Movie per mettere in relazione le sale cinematografiche locali con film realizzati sul territorio regionale.

 

 

Seguici sui nostri canali