ALESSANDRIA – La mostra “Il Moncalvo e la sua bottega. Movimento e sentimento nella Controriforma”, allestita a Palatium Vetus ad Alessandria, rimane aperta al pubblico fino a dicembre 2025.
Alessandria, si potrà visitare “Il Moncalvo e la sua bottega” fino a dicembre
La decisione di prorogare la rassegna è stata assunta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dalla società Palazzo del Governatore – a cui è affidata l’organizzazione operativa – in considerazione del grande successo di pubblico riscontrato, e consente di prolungare l’accessibilità alle opere di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo (Montabone 1568 – Moncalvo 1625) e degli artisti della sua bottega. Capolavori che risalgono al tardo Cinquecento e all’inizio del Seicento e provengono in parte dalla Collezione d’arte della Fondazione stessa e in parte da chiese delle Diocesi di Alessandria, Casale, Tortona, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e da collezionisti privati. L’interesse per le opere dell’artista e della sua bottega è attestato dall’elevato numero di visite guidate rilevato nei mesi scorsi (oltre 4.500 presenze registrate dall’inaugurazione della mostra) e dalle prenotazioni già programmate per i prossimi week end, oltre ai numerosi laboratori didattici che a breve riprenderanno con l’avvio dell’anno scolastico in tutto il Piemonte.
Attività gratuite che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria mette a disposizione di turisti, cittadini e studenti al fine di promuovere la conoscenza degli artisti locali e del territorio. Quaranta le opere esposte, alcune assolutamente inedite, tra cui dipinti ad olio su tavola e su tela, affreschi staccati e disegni a testimonianza della versatilità e abilità del pittore nelle differenti tecniche esecutive. In mostra si trova una sezione dedicata ai dipinti della figlia Orsola Maddalena, il cui talento artistico è confermato dalla presenza di alcune opere anche al MoMA di New York, accanto a tele del Caravaggio.
L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo e la Consulta per la valorizzazione dei beni artistici dell’Alessandrino in occasione della ricorrenza dei 400 anni dalla morte di questo artista piemontese di fama internazionale. La cura, l’organizzazione e l’allestimento della mostra sono di Mariateresa Cairo, Vittoria Oneto e Liliana Rey Varela che stanno lavorando alla realizzazione del catalogo di prossima pubblicazione. La mostra Il Moncalvo e la sua bottega. Movimento e sentimento nella Controriforma ha permesso di restaurare diverse tele che versavano in precarie condizioni conservative grazie al sostegno della Consulta per i Beni artistici dell’alessandrino e con i contributi della Fondazione stessa. Nel cortile interno di Palatium Vetus è presente anche un percorso multimediale interattivo, con una mappa digitale delle opere conservate sul territorio e un touch screen che permette ai visitatori di esplorare virtualmente i capolavori del Moncalvo.
Informazioni e prenotazioni: e-mail didattica.fondazionecral@gmail.com – telefono 347-80.95.172 – @fondazionecassadirisparmiodialessandria
Orari di visita: SAB-DOM 9-13; 15-19
Sede della mostra: Alessandria, Palatium Vetus, Piazza della Libertà 28





