Classica

Dall’India alla catarsi musicale: doppio appuntamento al Conservatorio di Alessandria

Il 14 e 15 aprile all’Auditorium Pittaluga concerti tra tradizione indiana e dialogo tra musica e letteratura

Dall’India alla catarsi musicale: doppio appuntamento al Conservatorio di Alessandria

ALESSANDRIA – Dopo la pausa pasquale riprendono gli appuntamenti gratuiti del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, con due concerti in programma martedì 14 e mercoledì 15 aprile all’Auditorium Pittaluga.

Il 14 e 15 aprile all’Auditorium Pittaluga concerti tra tradizione indiana e dialogo tra musica e letteratura

Si parte martedì alle 17 con “Il sitar nella Musica Indiana”, secondo appuntamento della rassegna “L’Altra Musica”. Protagonisti Ashanka Sen e Arup Kanti Das, che guideranno il pubblico in un viaggio tra i Raga, le tradizionali scale musicali indiane capaci di evocare emozioni legate alla natura e all’animo umano.

Mercoledì, sempre alle 17, spazio alla rassegna “I Mercoledì del Conservatorio” con un programma che unisce musica e parola. Dopo l’omaggio pianistico a Fryderyk Chopin affidato a Matteo Boestian, andrà in scena il “Concerto Katartico”, progetto multidisciplinare con Edoardo De Angelis, Anna Barbero Beerwald e Roberta Fornier. Lo spettacolo, ispirato al concetto aristotelico di catarsi, intreccia brani di autori come Camille Saint-Saëns, George Frideric Händel e Astor Piazzolla con testi di Johann Wolfgang von Goethe, William Shakespeare e Giuseppe Ungaretti.

Entrambi gli eventi sono a ingresso libero e realizzati con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Conservatorio.