Nasce, ad Alessandria, la Fondazione Concorso Internazionale Michele Pittaluga: si tratta di un passaggio storico del celebre concorso internazionale di chitarra di Alessandria fondato da Michele Pittaluga nel lontano 1968 e gestito da un apposito comitato che lo ha sostenuto, riqualificato e valorizzato negli ultimi trenta anni.
La Fondazione Concorso Michele Pittaluga
Fondatori del nuovo ente sono Micaela, Marcello e Maria Luisa Pittaluga, il Comune di Alessandria, la Camera di commercio di Alessandria ed Asti e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Con questo importante passo i figli di Michele Pittaluga intendono dare continuità all’evento, garantendo un futuro alla iniziativa e rendendosi disponibili all’interno della Fondazione per mantenere la qualità artistica e organizzativa della manifestazione, pronti a ricevere dai nuovi partner energie e idee nuove per arricchire l’offerta culturale cittadina e dare all’evento la valorizzazione che merita.
Un secondo passo sarà quello di integrare fra i partner della Fondazione le Istituzioni culturali cittadine, prime fra tutte Conservatorio ed Università e poi gli Enti che si occupano di turismo, commercio, logistica e promozione del Territorio. Tutti hanno già dato preventivamente adesione al progetto proponendo di affiancarsi alla Fondazione nella progettazione e nella realizzazione pratica delle prossime edizioni del Premio.