Natale

Alessandria, domani la scopertura del Bambinello nel Presepe del Movimento Cristiano Lavoratori

Appuntamento alle 19 alla presenza di mons. Ivo Piccinini

Alessandria, domani la scopertura del Bambinello nel Presepe del Movimento Cristiano Lavoratori

ALESSANDRIA – Dopo la benedizione del Presepe storico del Movimento Cristiano Lavoratori, avvenuta nei giorni scorsi in piazza della Gambarina ad Alessandria, la statuetta di Gesù Bambino è stata, come vuole l’antica tradizione, coperta con un panno bianco, in segno di attesa e di raccoglimento.

Alessandria, sarà scoperto Gesù Bambino domani nel presepe del MCL

Questo gesto simbolico, semplice e profondamente radicato nella spiritualità popolare, accompagna i giorni che precedono il Natale e richiama il senso dell’attesa, del silenzio e della speranza che caratterizzano la Notte Santa. La scopertura del Bambinello avverrà martedì 24 dicembre 2025 alle ore 19, con una manifestazione pubblica che si terrà presso il Presepe di città in piazza della Gambarina, alla presenza di mons. Ivo Piccinini. Il momento, aperto alla cittadinanza, vuole essere un’occasione di raccoglimento comunitario e di preparazione al Natale, nel segno di una tradizione che il Movimento Cristiano Lavoratori custodisce e rinnova da oltre cinquant’anni, in collaborazione con il Comune di Alessandria e con l’Associazione Amici del Museo della Gambarina.

Il Movimento invita la popolazione a partecipare a questo gesto antico e sempre nuovo, che segna simbolicamente l’ingresso nella Notte di Natale e accompagna l’annuncio della nascita di Cristo nel cuore della città. Aggiungiamo che nella notte di Natale, in chiesa a Valle San Bartolomeo, Ferruccio Caviggiola guiderà un gruppo di bambini alla riscoperta e riproposizione di alcuni brani de Il Natale di Paglia, la rappresentazione del Museo della Gambarina, che da alcuni anni viene riproposto nella sua riduzione radiofonica a Radio BBSI durante la trasmissione: La mia cara Alessandria.