Religione

Festività di Ognissanti: cimiteri urbani ed extraurbani aperti con orario continuato

A Torino, come ad Alessandria, i cimiteri urbani ed extraurbani rimarranno aperti con orario continuato dalle 8 alle 17

Festività di Ognissanti: cimiteri urbani ed extraurbani aperti con orario continuato

Si avvicinano la festività di Ognissanti ed il giorno del ricordo dei defunti. Molte le celebrazioni che la Chiesa offrirà ai fedeli domani, in occasione di una solennità che celebra la gloria di tutti i santi, invitando i fedeli a guardare a loro come modelli di virtù e a chiedere la loro intercessione presso Dio.

Festività di Ognissanti

I riti religiosi proseguiranno domenica, nel giorno di commemorazione dei propri cari. A Torino, come ad Alessandria, i cimiteri urbani ed extraurbani rimarranno aperti con orario continuato dalle 8 alle 17. Domani, poi, per la festività di Tutti i Santi, alle 15 il vescovo di Alessandria Mons. Guido Gallese celebrerà la santa messa nella parte vecchia del camposanto Monumentale.

Intanto la Diocesi di Alessandria, dopo un anno di eventi, celebrazioni e iniziative spirituali e culturali, si prepara anche a vivere il momento conclusivo del Giubileo per gli 850 anni dalla sua fondazione, un cammino che ha unito comunità, parrocchie, associazioni e istituzioni in un percorso di fede e di memoria condivisa.

Il Giubileo Diocesano si concluderà con due giornate solenni, l’8 e il 9 novembre, in occasione della festa di San Baudolino, patrono della città e della Diocesi. L’8 novembre, in Cattedrale, don Luigi Maria Epicoco guiderà una catechesi aperta a tutti, alle 21. Domenica 9 novembre, sempre in Cattedrale, la concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Roberto Repole, arcivescovo metropolita di Torino, segnerà la chiusura ufficiale della Porta Santa con il sigillo apposto dal vescovo di Alessandria, Guido Gallese.