Riqualificazione Forte Acqui ad Alessandria: posizionati i cestini gettacarte e per le deiezioni canine
Enzo Cirimele: "Lo scopo principale è quello di fare diventare Forte Acqui un luogo per tutte le famiglie"

Proseguono i vari interventi di riqualificazione del Forte Acqui nel quartiere Cristo ad Alessandria.
Riqualificazione Forte Acqui
Grazie all'impegno dell'Associazione dei Commercianti del Quartiere Cristo, Associazione Alessandria Sud, Comune di Alessandria e Amag Ambiente, questa mattina il personale di Amag Ambiente ha posizionato all'interno del forte 5 cestini gettacarte e 3 per le deiezioni canine.
Presenti gli Assessori ai Parchi, Aree Verdi, Decoro Urbano, Gianni Ivaldi, e l'assessore all'Ambiente Daniele Coloris, con il Presidente dei Commercianti del Quartiere Cristo Enzo Cirimele.
"Un ringraziamento alle associazioni del Quartiere Cristo per il quotidiano impegno nel valorizzare il Territorio - hanno spiegato Ivaldi e Coloris - , oggi installiamo 8 cestini gettacarte e deiezioni canine all'interno del Forte affinchè i numerosi frequentatori dell'area possano utilizzarli . Un grazie al personale di Amag Ambiente per l'installazione e i passaggi periodici che permetteranno di tenere puliti con il ricambio dei sacchetti. Stamane durante il sopralluogo abbiamo incontrato molti frequentatori del Forte presenti con i nostri cari amici a 4 zampe. Ci hanno espresso la loro disponibilità a collaborare per la pulizia del Forte che è un patrimonio di tutti i Cittadini. A settembre organizzeremo un incontro pubblico al Forte".
Soddisfazione anche da parte di Enzo Cirimele che ha sottolineato quanto si sta facendo per questo grande polmone verde: "Da quando abbiamo preso in gestione l'area, sono stati investiti parecchi soldi per la messa in sicurezza, la chiusura dei bastioni, il taglio dell'erba, della potatura di siepi e arbusti, la sistemazione del cancello di accesso, ora anche i cestini gettacarte e deiezioni canine. Molto è ancora da fare, a breve installeremo una nuova fontana, le panchine con area pic-nic, le rastrelliere per le bici. Le scuole ci hanno chiesto di realizzare un progetto per gli studenti con visite guidate, inoltre alcune associazioni stanno pensando ad diverse iniziative culturali e ambientali. Per il 2026 completeremo con le ultime telecamere e l'illuminazione. Lo scopo principale è quello di fare diventare Forte Acqui un luogo per tutte le famiglie"