Roberto Cotroneo presenta "La nebbia e il fuoco" a Palazzo Ghilini ad Alessandria
Roberto Cotroneo torna nella sua città per presentare il suo ultimo libro

Giovedì 8 maggio, alle ore 17:30, si terrà un incontro con Roberto Cotroneo, autore del romanzo La nebbia e il fuoco (Feltrinelli), presso Palazzo Ghilini ad Alessandria.
Roberto Cotroneo ad Alessandria
L’evento è organizzato dal Circolo Provinciale della Stampa e dalla Libreria Ubik di Alessandria, con l’intento di offrire un’opportunità di riflessione sui temi trattati nel libro. A dialogare con Cotroneo, Cesare Manganelli, direttore della Biblioteca Isral e ricercatore, e Beatrice Bruno, studentessa universitaria di Letteratura all'Università di Torino. Questo confronto intergenerazionale arricchirà il dibattito, esplorando le sfumature più profonde della narrazione.
"Il Circolo provinciale della stampa continua il suo impegno nella divulgazione della cultura ospitando uno dei più apprezzati autori contemporanei nel panorama italiano – ha commentato il presidente del Circolo provinciale della Stampa, Marco Caramagna – Roberto Cotroneo, con questa sua nuova produzione torna nella sua città, Alessandria, per presentare un libro che parte proprio da qui, per affrontare un viaggio iconico che si divide tra storia, ricordi e itinerari introspettivi".
"Nonostante la Provincia non abbia più le deleghe alla cultura – ha commentato il presidente della Provincia, Luigi Benzi – è un motivo d'orgoglio ospitare Roberto Cotroneo. La nebbia e il fuoco racconta la città di Alessandria in un periodo storico importante, quanto mai attuale ed è interessante scoprire come venga percepita da chi non è più abituato a viverla nel quotidiano. Una Alessandria ricordata a volte con nostalgia e a volte con un occhio particolare, come quello di un grande scrittore".
"La nostra libreria ha sempre cercato di essere qualcosa di più di un semplice punto vendita – ha infine detto Tamara Pinna della Libreria Ubik – La consideriamo un luogo d'incontro, uno spazio aperto dove la cultura può circolare liberamente e diventare occasione di dialogo, scambio e confronto tra persone. E' in questa prospettiva che abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di Robedrto Cotroneo. Il romanzo intreccia la memoria personale dell'autore con quella collettiva, raccontando l'incontro tra un giovane studente e un professore che si scopre essere un partigiano, dando vita a una riflessione sulle radici, sull'identità e sulla forza della memoria storica".
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Alessandria e vede la collaborazione della Biblioteca Isral, della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, di CulturAle, dell'ANPI e della CGIL. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.