Scuola e Università

In Comune ad Alessandria la visita di una delegazione di studenti spagnoli

Presso il palazzo comunale di Alessandria gli studenti spagnoli coinvolti nel progetti interculturale "Cicatrices Invisibles"

In Comune ad Alessandria la visita di una delegazione di studenti spagnoli

Nella mattinata odierna, una delegazione di studenti spagnoli, insieme alla classe IV CL dell’Istituto di Istruzione Superiore “Umberto Eco”, è stata accolta al Palazzo Comunale di Alessandria dai Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

La visita degli studenti spagnoli

Il Sindaco Giorgio Abonante, l’Assessora Irene Molina, il Presidente del Consiglio Comunale Diego Malagrino e il Vicepresidente del Consiglio Comunale Luca Ferraris hanno portato il saluto della comunità alessandrina sottolineando l’importanza dell’incontro dall’alto valore formativo e culturale e vera espressione anche dell’apertura e degli scambi internazionali di cui Alessandria si rende sempre più protagonista anche a livello scolastico.

Ad accompagnare le studentesse e gli studenti spagnoli della 4^ ESO e della 1^ Bachillerato dell’Istituto “Condè Lucanor” di Peñafiel – un Comune situato tra Valladolid e Madrid – e i loro docenti (Prof.ssa Laura Teso e Prof. Fernando Rodriguez) era presente la Prof.ssa Annalisa Pitisano, docente di spagnolo presso l’Istituto “Umberto Eco”, che da anni si occupa di progetti e scambi internazionali che offrono la possibilità agli studenti alessandrini di far loro conoscere altre importanti realtà europee.

Il progetto interculturale che vede coinvolti in questi mesi gli studenti in visita a Palazzo Comunale, dal titolo “Cicatrices Invisibles”, è stato ideato e coordinato attraverso la piattaforma virtuale europea ‘E-Twinning’ e si è sviluppato per raccogliere tra le classi scolastiche partecipanti riflessioni ed elaborazioni anche multimediali sul tema di grande attualità riguardante i diversi tipi di violenza: domestica, di genere, sociale, sul lavoro, psicologica, sugli animali e sul bullismo. Entrambe le scuole hanno prodotto diversi lavori, tra cui un video ed un podcast.