Scuola e Università

"LaTuaIdeaDImpresa": Confindustria Alessandria premia gli studenti dell'istituto Volta

L'istituto alessandrino ha vinto con il progetto “aWallet”, un portafoglio con tecnologia Gps integrata, realizzato dalla classe 5AI

"LaTuaIdeaDImpresa": Confindustria Alessandria premia gli studenti dell'istituto Volta
Pubblicato:

Si è conclusa in ambito provinciale “LaTuaIdeaDImpresa” 2025, iniziativa per gli Istituti Superiori rivolta a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, promossa da Confindustria Alessandria e diventata competizione nazionale.

LaTuaIdeaDImpresa

Al primo posto si sono classificati gli studenti dell’Istituto “Volta” di Alessandria con il progetto “aWallet”, un portafoglio con tecnologia Gps integrata, realizzato dalla classe 5AI. Gli studenti del “Volta” hanno partecipato con gli altri finalisti nazionali all’evento svoltosi a Gaeta il 10 aprile nell’ambito del Festival dei Giovani.

Anche gli studenti dell’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato, classi 3AC e 4AC, che si sono classificati secondi alla gara provinciale alessandrina, hanno partecipato all’evento nazionale a Gaeta ed hanno ricevuto il premio speciale di SFC – Sistemi Formativi Confindustria, per il progetto “Capture to recycle”, un impianto che ricicla l’anidride carbonica riutilizzandola. Il premio è assegnato al progetto che interpreta meglio l'attenzione al tema sociale, il rispetto in termini di impatto ambientale, l'impegno per effettuare scelte aziendali ecosostenibili.

“LaTuaIdeaDImpresa” rientra nel progetto “Orientamento: il lavoro e la scuola si incontrano, edizione 2024-25” realizzato da Confindustria Alessandria e condiviso con l’Ufficio Scolastico Territoriale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Confindustria Alessandria ha consegnato premi in borse di studio per l’edizione 2024/2025 ai migliori progetti d’impresa presentati dagli studenti sulla piattaforma www.latuaideadimpresa.it.  La cerimonia di premiazione provinciale si è svolta il 13 maggio. Tutor dell’iniziativa è il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, e ha consegnato i premi Manuel Alfonso. Presidente del Gruppo.

Novità di quest’anno: si aggiunge anche un premio speciale di Fondazione Viva dedicato all’inclusione sociale, assegnato all’Istituto “Eco” di Alessandria, classe 4BE, con il progetto “GoAble”: una App per migliorare l’accessibilità dei disabili fisici a percorsi cittadini, rampe, parcheggi, con una mappatura condivisa.

La gara provinciale ha registrato una grande partecipazione, con 18 progetti presentati da quattro Istituti: il “Levi Montalcini” di Acqui Terme, ad Alessandria l’Istituto “Volta” e l’Istituto “Eco”, e a Casale Monferrato il “Sobrero”.

Seguici sui nostri canali