maturità 2026

Maturità: Pavese e Brancati spiazzano il tototema, fuori Pirandello e intelligenza artificiale

Alessandra Dellacà ha intervistato studenti e professori poco prima dell’ingresso in uno degli istituti scolastici di Alessandria

Maturità: Pavese e Brancati spiazzano il tototema, fuori Pirandello e intelligenza artificiale

Sono oltre 527mila gli studenti in tutt’Italia alle prese, in queste ore, con la prima prova scritta dell’Esame di Stato.

La prima prova scritta di maturità

Esame che, quest’anno, segna soprattutto il debutto del nuovo format targato Valditara, con il colloquio che assume un ruolo più centrale. Nel frattempo però, i maturandi, sono impegnati in una delle 7 tracce di italiano che, poco dopo le 8.30 di questa mattina, hanno visto uscire Cesare Pavese e Vitaliano Brancati per l’analisi del testo, l’Assemblea Costituente con il discorso di Saragat per il tema argomentativo. Questi sono alcuni degli spunti forniti dal ministero dell’Istruzione: disattese, invece, le aspettative su Pirandello e Intelligenza artificiale.