il progetto

Me.dea: concluso il progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne #SAVE3

Il progetto ha coinvolto 6 istituiti scolastici del territorio, 340 studenti e più di 90 insegnanti    

Me.dea: concluso il progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne #SAVE3

Il Centro Antiviolenza me.dea chiude la campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione sul tema della violenza contro le donne promossa nell’anno scolastico 2024-2025 nell’ambito del progetto #SAVE – Sensibilization Against ViolEnce.

Il progetto #SAVE3

Il progetto, giunto alla sua terza edizione, come sempre è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità, in collaborazione con la Regione Piemonte,  ed è articolato in più percorsi di formazione rivolti in parallelo a studenti e docenti di 6 istituti scolastici del territorio, appartenenti ad ogni grado di istruzione (primarie, secondarie di primo e secondo grado), per un totale di 17 classi coinvolte: Istituto Tecnico Industriale Statale I.T.I.S. Alessandro Volta di Alessandria, Istituto di Istruzione Superiore Umberto Eco – Licei Musicale e Coreutico di Alessandria, Istituto di Istruzione Superiore “Le@rdi” di Casale Monferrato, Istituto di Istruzione Superiore Cesare Balbo, Plesso Balbo-Palli e Lanza, sempre di Casale Monferrato, Istituto Comprensivo “Negri” di Casale con le scuole primarie “IV Novembre” di Casale, “E. De Amicis” di Balzola, “D. Mombelli” di Villanova Monferrato, Istituto Comprensivo 3 di Casale con le scuole primarie “Bistolfi” di Casale, “J. Verne” Frazione Casale Popolo di Casale e la scuola secondaria di primo grado “Dante” di Casale. Complessivamente sono stati coinvolti 340 studenti e più di 90 insegnanti.

Per la prima volta, accanto a me.dea ci sono stati gli operatori di AlterEgo, associazione alessandrina che dal 2018 è impegnata nel contrasto alla violenza di genere, rivolgendosi in particolare agli uomini autori di violenza sia con un lavoro diretto con gli autori di violenza che attraverso incontri di formazione sul tema. Tra i partner anche la sezione di Casale dell’AVIS.

Performance teatrali e un game

Anche quest’anno il progetto ha visto la collaborazione di me.dea con Fuoricampo Film, collettivo di filmmaker torinesi attivo da anni nella realizzazione di cortometraggi, videoclip e documentari, con cui me.dea ha attivato da tempo una proficua collaborazione. In particolare, Fuoricampo Film non si è limitato a documentare le attività svolte in aula dalle operatrici me.dea, ma ha proposto agli alunni della scuola primaria “Verne” di Casale Monferrato un’attività laboratoriale che è consistita in una sorta di storia a bivi a metà fra reportage e finzione. Il risultato finale è un video #Save – The Game, che mescola le scelte e le riflessioni sincere dei ragazzi e la messa in scena delle scelte, il tutto montato con grafica e struttura tipica del videogame, con scelta di avatar, decisioni da prendere e livelli da superare.

Parallelamente, l’Istituto Leardi ha curato le riprese video di una performance teatrale strutturata dai Licei Eco e Balbo/Lanza. Il prodotto finale sarà pubblicato nelle prossime settimane e si sta anche pensando a una “prima” in teatro.