Servizi scolastici 2025-2026: prorogato il termine per le iscrizioni a Casale Monferrato
I servizi attivabili sono la mensa scolastica, il pre e post scuola e il servizio “Pomeriggi scuola” per le scuole primarie di San Germano e Santa Maria

È stato prorogato fino al 1 settembre 2025 il termine per le iscrizioni ai servizi scolastici del Comune di Casale Monferrato per l’anno 2025/2026.
Servizi scolastici 2025-2026
Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente in modalità online, attraverso il Portale Genitori. I servizi attivabili comprendono la mensa scolastica, il pre e post scuola e, per le scuole primarie di San Germano e Santa Maria, anche il servizio “Pomeriggi scuola”.
Il sistema di pagamento si basa esclusivamente su PagoPA, che consente una tracciabilità completa delle transazioni e l’eliminazione dei tradizionali avvisi cartacei. Sul portale sono presenti gli importi da saldare in base all’utilizzo effettivo del servizio oppure, in alternativa, secondo la modalità forfettaria mensile.
Quest’ultima opzione, già prevista negli anni scorsi, è pensata per le famiglie che usufruiscono regolarmente del servizio di refezione: prevede un importo mensile fisso, indipendente dalle presenze effettive, con eventuali rimborsi che vanno dal 4% per ogni giornata di assenza fino al quinto giorno, con un massimo del 20%. Per le scuole dell’infanzia è prevista la fatturazione su dieci mensilità variabili, mentre per la scuola primaria su nove mensilità fisse.
Le tariffe del servizio mensa rimangono invariate rispetto allo scorso anno scolastico, mentre sono stati aggiornati i costi relativi al pre e post scuola e al servizio “Pomeriggi scuola”, come riportato nel documento allegato disponibile sul sito del Comune.
Per assistenza nella fase di iscrizione, sarà possibile contattare il Servizio Pubblica Istruzione ai recapiti telefonici 0142.444204 e 0142.444368, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30. Lo sportello sarà disponibile anche in presenza per le famiglie che necessitano di supporto nella compilazione.
Maggiori informazioni sul sito del Comune.