Prenderà il via presso domenica 15 febbraio, presso il Teatro Giacometti di Novi Ligure, la nuova rassegna teatrale organizzata dalla compagnia Naif in collaborazione con la Comune di Novi Ligure.
Un biglietto due platee
L’iniziativa si distingue per una formula innovativa e dal forte valore sociale riassunta nel titolo “Un biglietto due platee”: un unico biglietto copre sia la replica serale (domenica alle ore 18) che la matinée (lunedì) dedicata alle scuole. Grazie a questa modalità, l’acquisto da parte del pubblico serale sosterrà direttamente la partecipazione dei giovani spettatori il mattino seguente.
Il cartellone propone quattro appuntamenti che spaziano dalla riflessione contemporanea al mito, con focus specifici per diverse fasce d’età.
Domenica 15 e lunedì 16 febbraio andrà in scena “Manuale di istruzioni per persone interessate al sesso”. In un futuro ipertecnologico che ha completamente dimenticato il desiderio, Bob e Alice non sanno niente di sesso, eppure toccherà a loro reinsegnarlo al mondo. Tra comicità e imbarazzo, i due protagonisti affrontano l’educazione sentimentale di un’umanità smarrita (spettacolo consigliato per le scuole superiori).
Il 22 e 23 marzo andrà in scena “Nessuno. Un’Odissea”, un monologo a tre voci che intreccia mito, memoria e identità per restituire l’Odissea come esperienza viva (per le scuole medie e superior). Il 19-20 aprile seguirà lo spettacolo “Più su di quaggiù”, un rito teatrale dove un attore e un pianista mettono in scena i sogni del pubblico (per scuole elementari, medie e superiori), Il 10-11 maggio chiude la rassegna “Al di là del mare”, un viaggio tra dialetti e pregiudizi, dove riso e rabbia si alternano nel racconto di una storia comune (per scuole superiori).
Il costo del biglietto è di 10 euro (da pagare direttamente in cassa la sera dell’evento). Per la prenotazione dei posti inviare un messaggio WhatsApp al numero 391 327 9422.