Teatro

Dal 28 gennaio a Casale Monferrato, Cuneo e Novara arriva “La coscienza di Zeno”

Interpretato da Alessandro Haber

Dal 28 gennaio a Casale Monferrato, Cuneo e Novara arriva “La coscienza di Zeno”

PIEMONTE – Da mercoledì 28 gennaio 2026 “La coscienza di Zeno” sarà in scena nei teatri di Casale Monferrato, Cuneo e Novara, all’interno dei cartelloni di Piemonte dal Vivo.

Tour piemontese per la riproposizione de “La coscienza di Zeno”

Lo spettacolo, diretto da Paolo Valerio e interpretato da Alessandro Haber nel ruolo di Zeno Cosini, è prodotto dal Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia in collaborazione con Goldenart Production ed è attualmente uno dei titoli più applauditi della scena teatrale italiana, ripreso per la terza stagione consecutiva dopo il grande successo di pubblico e critica. A oltre cent’anni dalla pubblicazione del romanzo, La coscienza di Zeno si conferma un’opera di straordinaria modernità: un viaggio ironico e profondo nell’inettitudine, nella fragilità e nelle contraddizioni dell’uomo contemporaneo.

L’adattamento teatrale valorizza la forza narrativa del testo di Svevo, restituendone la complessità psicologica e l’umorismo sottile, con un allestimento che intreccia parola, movimento, musica e immagini. Nel nuovo allestimento firmato da Paolo Valerio, Zeno prende corpo in una doppia dimensione – quella del narratore e quella dell’uomo che si racconta – offrendo al pubblico una riflessione intensa e attualissima sul “mal di vivere” e sull’originalità dell’esistenza. Alessandro Haber dà vita a un personaggio carismatico e umano, capace di coniugare ironia e profondità emotiva.