Cultura
ALESSANDRIA E PROVINCIA

Teatro Municipale: in vista della nuova Stagione tre opere pittoriche per abbellire il foyer

Sono dipinti di Luigi Onetti, Nino Campese e Giuseppe Campese.

Teatro Municipale: in vista della nuova Stagione tre opere pittoriche per abbellire il foyer
Cultura Monferrato, 12 Ottobre 2022 ore 16:50
In vista della nuova Stagione di prosa, l’Assessorato alla Cultura ha voluto valorizzare e riqualificare l’ambiente del foyer-bar del Teatro Municipale esponendo alcuni dipinti di proprietà civica fino ad ora conservati all’interno dei depositi del Museo Civico.

Le opere

Si tratta di opere di artisti legati alla città e al territorio donate nel corso del Novecento al Comune:
Luigi Onetti, Ritratto di signora, 1936, Olio su masonite, Nino Campese, Il Po, 1946, Olio su tela, Giuseppe Campese, Piazza Mazzini, 1946, tempera su cartone.

La manutenzione dei dipinti

Lo spostamento è stato realizzato con la supervisione del personale del Museo Civico e autorizzato dalla Soprintendenza competente sul territorio. Per l’occasione i dipinti sono stati sottoposti a un intervento di manutenzione conservativa a cura di Federico Borgogni.
«Come tutti i musei – ha ricordato il sindaco Federico Riboldi -, anche il nostro custodisce nei propri depositi molte opere che, per svariati motivi, non è possibile esporre o dar loro la giusta collocazione. Per questo motivo ho pensato di abbellire il foyer del nostro splendido Teatro Municipale con alcuni quadri donati negli anni al Comune: grazie al Museo Civico sono state scelte tre suggestive opere, che faranno bella mostra di sé durante tutta la Stagione teatrale».
Seguici sui nostri canali