Cultura
Cultura

Valenza Alchemica alla memoria e creatività di Yel Bosco

Appuntamento al teatro sociale venerdì 28 e sabato 29 ottobre

Valenza Alchemica alla memoria e creatività di Yel Bosco
Cultura Valenza, 23 Ottobre 2022 ore 15:30

Valenza è famosa per la lavorazione artigianale dell’oro e delle pietre preziose, ma Valenza è anche il termine usato in chimica per indicare la capacità degli atomi di combinarsi fra loro.
Alla base di ogni trasformazione della materia ci sono le energie del corpo e della mente, le energie culturali e artistiche, quelle spirituali e metallurgiche, le energie convenzionali, quelle alternative e c’è un tipo di energia speciale che serve per ricostruire un ambiente culturale.
A partire da questo duplice significato prende spunto l’idea di Valenza Alchemica, ispirata alla memoria e creatività di Yel Bosco che è stata una figura fondamentale alla creazione di un ambiente culturale originale e inedita per il Teatro Sociale e per la Città di Valenza.
Gli spettacoli previsti il 28 e 29 ottobre saranno a ingresso gratuito e si possono realizzare grazie al contributo della famiglia Bosco che ne sostiene gli oneri.

Un'iniziativa in ricordo di Yel Bosco

Una figura straordinaria, Yel Bosco, che vive insieme a noi oltre il ricordo. Il suo lavoro attraversava nuovi linguaggi, dalla musica elettronica alla narrazione per l’infanzia, dal teatro fisico alle derivazioni jazzistiche e si rivolgeva in massima parte ad un pubblico giovane. Per questo, ad un anno dalla prematura scomparsa si è articolata una due giorni in grado di proporre un interessante intreccio che punta alla più fresca contemporaneità. Ne sono protagonisti il più birllante stand up peotry, Lorenzo Maragon e la compagnia Pem.
Venerdì 28 ottobre 2022 al Teatro Sociale,alle ore 21.00 Lorenzo Maragoni propone 'STAND UP POETRY' di e con Lorenzo Maragoni campione mondiale 2022 di Poetry Slam.In apertura Lucia Raffaella Mariani.
Uno spettacolo di poesia performativa. Testi originali: 90% di poesia performativa e 10% tracce di stand up comedy. Attraverso il racconto della vita quotidiana, in pezzi brevi a metà tra il teatro e una specie di concerto senza musica, i temi classici della poesia: l'amore, l'identità, la sensazione costante che la vita sia sempre sul punto di iniziare e basterebbe fare qualcosa per viverla davvero. Sabato 29 ottobre 2022, Centro Comunale di Cultura, ore 16.00
spettacolo per bambini e famiglie dal titolo
YEL BOSCO / PEM 'SUPERGIOVANNI'
dai muoviti…possibile che tu non riesca a essere più veloce! dal libro per ragazzi di Yel Fabio Bosco con gli attori di PEM: Andrea Caiazzo, Enrica Rebaudo, Gabriele Valchera
adattamento e regia Roberto Tarasco.Giovanniè un bambino speciale, sua sorella e la maestra dicono che è troppo lento, la sua flemma irrita tutti.La mamma è preoccupata che impari cose nuove, il babbo costantemente impegnato al lavoro. Solo la sua tartaruga Matilda e la deliziosa compagna di banco Letizia si mostrano tolleranti nei suoi confronti.Finchè un mattino Giovanni si sveglia e scopre di essere più veloce della luce.

Seguici sui nostri canali