Il Lions International Castellania Coppi ha promosso un incontro sulla donazione degli organi
A Tortona un importante intermeeting dedicato alla Fondazione Banca degli occhi Lions Melvin Jones

Venerdì 11 aprile, in occasione della Giornata Mondiale per la Donazione di Organi e Tessuti, il Lions Club Castellania Coppi ha organizzato a Tortona, presso il Circolo di Lettura, un importante intermeeting dedicato alla Fondazione Banca degli occhi Lions Melvin Jones.
Un incontro sulla donazione degli organi
All’evento hanno aderito tutti i Lions club del tortonese, il Lions Club Water for life di Genova e il Bosco Marengo la Fraschetta. Il tema trattato è stato quello della donazione in generale, con uno specifico focus alla donazione delle cornee.
Relatori di eccezione Nicoletta Nati, Presidente della Fondazione Lions Banca degli occhi, e Giovanni Castellani, Officer della stessa, che hanno illustrato l'attività, il funzionamento e l’importanza della banca, nonché l'impegno e la dedizione del mondo Lions sullo specifico tema.
"La donazione di cornee è un importante momento di partecipazione sociale nel quale l’Organizzazione Lions è esempio di eccellenza con l’attività svolta della banca degli Occhi. - spiegano gli organizzatori - Particolarmente toccante e incisivo il contributo del Cerimoniere Distrettuale Lion Ennio Rapetti e dell'assessore del Comune di Tortona Giordana Tramarin che, nel corso della loro vita, hanno toccato realmente con mano l'importanza della donazione".
La Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones è un Ente del Terzo Settore impegnato nel ripristino e preservazione della vista.
Si occupa del prelievo, della valutazione, della conservazione e della distribuzione di cornee umane a scopo di trapianto terapeutico, garantendone la qualità e la sicurezza. Nata nel 1996, è la prima banca degli occhi Lions in Europa e l’unica banca degli occhi Lions in Italia.
"La missione della Banca degli Occhi si inserisce in un quadro più ampio, che è il piano dei Lions per prevenire la cecità e migliorare la qualità della vita delle persone non vedenti o ipovedenti. Lions Club International conferisce alla Banca degli Occhi un forte carattere di impegno civico e sociale. - aggiungono i Lions - L'impegno verso il miglioramento continuo è testimoniato anche dagli investimenti in attrezzature all'avanguardia per il laboratorio resi possibili grazie alle sovvenzioni della Fondazione Lions Club International. Concorrere a dare la vista è una opportunità di amore. Un’opportunità di donare”